14.7 C
Milano
19. 05. 2024 05:15

Città intelligenti: Milano svetta

Il riconoscimento è frutto della City Vision Score, una classifica redatta dalla società di consulenza Prokalos

Più letti

Tra le grandi città intelligenti c’è Milano. Tale riconoscimento è frutto della City Vision Score, una classifica redatta dalla società di consulenza Prokalos, che ha analizzato con 30 criteri la “smartness” di tutti i 7.901 comuni italiani. Mentre Trento, Firenze e Cagliari rappresentano le città medio-grandi più intelligenti del Nord, del Centro e del Sud Italia. Il comune di Assago si attesta nella categoria dei comuni con meno di 50 mila abitanti, mentre Rhêmes-Notre-Dame, in Valle d’Aosta, risulta il paesino più efficiente e intelligente con i suoi 79 abitanti.

Città intelligenti: la classifica si basa su 6 dimensioni

La ricerca delle città, comuni e metropoli intelligenti si basa su sei dimensioni, tra cui smart governance, economy, environment, living, mobility e people, valutando ciascuna attraverso cinque metriche misurabili con gli open data. I risultati offrono un’analisi approfondita, che va dal tasso di occupazione delle donne alle abitudini di mobilità pubblica e all’interazione digitale tra cittadini e Pa. Questa metodologia valutativa consente di verificare concretamente il grado di efficacia e di miglioramento di ogni comunità, determinando i punti di forza e le aree di miglioramento.

mobilità sostenibile

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Città intelligenti: Milano prima anche nella classifica generale

Milano, che si trova tra le grandi città più intelligenti, ha conquistato anche la vetta della classifica generale grazie «all’eccellenza della sua mobilità pubblica e alla presenza delle colonnine elettriche», è scritto nelle motivazioni. Assago, che svetta al Nord nei comuni tra 2 mila e 50 mila abitanti, è invece secondo nella classifica complessiva per via «dell’alta partecipazione del lavoro femminile e delle quotazioni favorevoli delle abitazioni». Trento è terzo grazie «all’alta percentuale di raccolta differenziata, all’incidenza delle rinnovabili e digitalizzazione della Pa».

Completano la top ten delle città intelligenti San Michele all’Adige, Segrate, Bolzano, San Donato Milanese, Agrate Brianza, Brunico e Monza. Sorprende infine la 14esima posizione di Rhemes-Notre-Dame, minuscolo comune che eccelle per «igiene urbana, servizio idrico, qualità dell’aria e consumo del suolo». Ma l’evento andato in scena a Padova è stato anche l’occasione per far mettere in vetrina e far crescere «le pratiche che rendono le città più intelligenti e inclusive», spiega Domenico Lanzilotta, direttore editoriale di City Vision.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...