21.6 C
Milano
05. 05. 2024 17:22

Comprare casa a Milano? Uno studio rivela quanto sia costoso

Uno studio del gruppo Tecnocasa indica in quali città è più difficile acquistare una casa

Più letti

Uno studio condotto dal Gruppo Tecnocasa rivela quanto sia difficile acquistare una casa nelle principali città italiane: servono in media 6,6 annualità di stipendio. In questa particolare classifica Milano conquista il primato: una famiglia per regalarsi la sua prima casa necessita 11,1 annualità di stipendio.

La classifica. Nonostante su scala nazionale si sia registrato un calo dei prezzi delle abitazioni, le variazioni non sembrano toccare Milano, la quale mantiene canoni d’acquisto sempre molto elevati.

Nella classifica delle città in cui è più difficile acquistare una casa, dietro Milano si colloca Roma con 9,3 annualità, seguita da Firenze con 9. A metà classifica troviamo Torino con 4,8 annualità e all’ultimo posto Palermo, in cui ne sono necessarie solo 3,6.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

comprare casa milano

La situazione in questi ultimi dieci anni è profondamente cambiata: nel 2009, a guidare la classifica non c’era il capoluogo lombardo ma Roma, con ben 13,6 annualità. Al secondo posto Milano seguita da Firenze. Anche la media nazionale si è abbassata: in passato erano necessarie 9 annualità.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...