11.4 C
Milano
17. 05. 2024 05:01

Fuga verso la provincia: i Comuni vicino Milano dove le case costano meno

Una ricerca evidenzia che il prezzo medio a Milano per un trilocale è oltre 500mila euro. Il Comune è Calvignasco con un prezzo medio di 75mila euro per un trilocale, mentre Sesto San Giovanni è la cittadina più ricercata, ma anche la più cara

Più letti

È fuga verso la provincia per l’acquisto di case. A spingere i milanesi a spostarsi nell’hinterland è il costo elevato delle case a Milano. Una tendenza confermata dall’aumento del numero di residenti registrato dal 2019, il quale ha controbilanciato la diminuzione del 3% che ha interessato il capoluogo nei primi 4 anni. Ecco i Comuni vicino Milano dove le case costano meno.

Comuni vicino Milano dove le case costano meno: Sesto San Giovanni la cittadina preferita

Secondo uno studio di Casa.it sui primi 8 mesi del 2023, la fuga verso la provincia ha interessato soprattutto Sesto San Giovanni, che risulta essere la città più ricercata per l’acquisto di una casa, escluso il Comune di Milano. I trilocali in vendita in periferia, infatti, costano in media il 58% in meno rispetto al capoluogo, il cui prezzo medio è di 503.618 euro.

scuola marzabotto sesto san giovanni mamma senza green pass

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sesto la più ricercata, ma anche la più costosa

La top ten dei comuni più ricercati vede, come detto, in cima Sesto San Giovanni, seguito da Legnano e Cinisello Balsamo, tutti tra i Comuni più popolosi della Città metropolitana. Per quanto riguarda i prezzi, Sesto San Giovanni risulta essere il più costoso con una media di 264.093 euro per un trilocale, mentre i comuni più economici sono tutti sotto i 130mila euro.

Comuni vicino Milano dove le case costano meno: la top 10

La ricerca che evidenzia la fuga verso la provincia ha rivelato che i 10 comuni più convenienti per l’acquisto di un trilocale sono tutti al di sotto dei 130mila euro. Tra questi, Calvignasco spicca con un prezzo medio di 75mila euro, seguito da San Colombano al Lambro a 84mila euro. Al di sopra dei 100mila euro si trovano Buscate, Turbigo, Besate, Castano Primo, Boffalora Sopra Ticino, Casarile, Ozzero e Bernate Ticino, quest’ultima con un prezzo medio di 129mila euro.

Comuni vicino Milano dove le case costano meno: i bilocali sono i più ricercati

Nella domanda immobiliare, i bilocali sono gli appartamenti più ricercati sia nella città che nei dintorni, con una metratura preferita tra i 50 e i 100 metri quadrati. Al secondo posto si trovano gli appartamenti con una metratura fino a 150 metri quadrati. La fascia di prezzo più ambita si colloca tra i 100mila e i 200mila euro.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...