16.3 C
Milano
15. 05. 2024 01:16

Concerti a San Siro, incontro tra Comune e residenti: «Contenti a metà»

A ore il Comune avvierà il percorso per definire la capacità massima di pubblico per singolo evento

Più letti

I concerti a San Siro sono la grande spina nel fianco dei residenti della zona, che continuano a “combattere” con tutte le risorse a disposizione per cercare di trovare un accordo equo con il Comune di Milano al fine di sopravvivere alla carrellata di concerti estivi tra lo stadio Meazza, La Maura e il Galoppo, tre siti che nel 2024 potrebbero essere affiancati da Rho-Fiera.

Sala assemblea concerti a San Siro
Sala assemblea concerti a San Siro

Concerti a San Siro, incontro tra Comune e coordinamento per la tutela del verde

A guidare la “rivolta” dei residenti dell’area adiacente lo stadio è il neonato coordinamento per la tutela del verde cintura urbana di Milano, parco Ovest. Ed è, proprio, del coordinamento per la tutela del verde l’ultima buona notizia arrivata ai residenti della zona San Siro-Gallaratese. È, infatti, di qualche ora fa l’incontro al Municipio 8 tra i portavoce del coordinamento e il capo di Gabinetto del sindaco Giuseppe Sala. Presente anche la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Concerti a San Siro, la musica piace ma…

Un incontro che, però, ha accontentato a metà il coordinamento per la tutela del verde, che altro non è che il portavoce dei residenti della zona interessata dagli eventi. «La musica piace, nessuno dei residenti è contro i concerti a Milano», è questa la doverosa premessa dei cittadini, che vogliono, però, porre dei limiti. Ovvero, i residenti di zona chiedono 2 giorni di stop tra un evento e quello successivo come compensazione per il territorio.

Concerti a San Siro, al via il percorso per definire la capacità massima per singolo evento

Ma torniamo alla riunione. Un lungo colloquio nella mattinata del 1° febbraio da cui è uscita in particolare una novità: è stato deciso di avviare il percorso per definire la capacità massima di pubblico per singolo evento. Sul tema già nei prossimi giorni gli uffici di Palazzo Marino inizieranno ad affrontare il macro-problema del flusso dei partecipanti alle manifestazioni.

Concerti a San Siro, si aggiunge Rho-Fiera

Durante l’incontro è stata avanzata l’ipotesi che a San Siro, La Maura e il Galoppo si potrebbe aggiungere stabilmente anche l’area di Rho-Fiera per diluire il flusso degli spettatori che si riversano tra San Siro e il Gallaratese in occasione dei concerti.

Concerti a San Siro, no alla ztl

Non sono invece al momento percorribile le proposte della ztl San Siro che diventerebbe ztl concerti in alternativa le ztl temporanee in occasione dei concerti a San Siro. Idee che per essere attuate hanno necessità di risorse. Al momento il coordinamento fa sapere di aver apprezzato l’incontro con il Comune, ma la «soddisfazione arriverà quando l’annoso problema dei concerti a Milano sarà risolto». Nel 2024 non cambierà nulla, nel 2025 è tutto da scoprire.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...