22.3 C
Milano
29. 04. 2024 20:37

La vita è un Carnevale: ecco dove viverlo in Lombardia

Al via le celebrazioni fra satira, tradizione e carri allegorici per grandi e piccoli

Più letti

In Lombardia arriva il Carnevale tra satira, tradizione e carri allegorici.

Carnevale 2024: i migliori appuntamenti in Lombardia

Schignano, Como
Uno dei più antichi d’Italia

Prende il via domenica 4 febbraio il Carnevale di Schignano che mette in scena una contrapposizione tra Belli e Brutti, rappresentati da tradizionali maschere in legno, opera di scultori locali. I belli (i mascarùn) vestono abiti preziosi e decorati, e hanno modi gentili. Al contrario, i brutti indossano pelli di animali, stracci, collane di fagioli e rumorosi campanacci. Il corteo, accompagnato da musicisti, attraversa tutte le frazioni del paese con danze e canti. Al termine del Carnevale si usa bruciare un fantoccio in piazza (carnevaledischignano.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Bagolino, Brescia
La divertente sfida fra “balari” e “mascher”

Carnevale

Bagolino custodisce una secolare tradizione che risale al sedicesimo secolo. Domenica 11 febbraio, in piazza Marconi i piccoli ballerini inizieranno le danze. Il percorso si svilupperà in paese, “cavrìl”, per poi concludersi in piazza, sempre presenti i dispettosi “mascher”. Il giorno dopo con la messa inizia ufficialmente il Carnevale Bagosso. Martedì, i ballerini danzeranno per tutto il paese fino a sera quando raggiungeranno le piazze per l’ultimo ballo. In entrambi i giorni i “mascher” saranno sempre presenti (bagolinoinfo.it).

 

Bormio, Sondrio
L’invasione del Carnevàl di Mat

Carnevale

A Bormio, l’11 febbraio, il sindaco cederà il posto al Podestà di Mat, con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini. Nella bellissima piazza del Kuerc, infatti, vi è una cassetta nella quale i cittadini depositano tutti i loro messaggi. La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà (bormio.eu).

 

Mantova
Nabuzardan, divertimento per famiglie

Carnevale

Si conferma la cornice della villa rinascimentale Palazzo Te, come location per il tanto atteso Carnevale per le famiglie, offrendo attività e divertimento per i più piccoli in pieno stile Nabuzardan, che vede come da tradizione sale e spazi aperti animati contemporaneamente da attività laboratoriali, spettacoli interattivi e le amate postazioni truccabimbi. L’appuntamento è per sabato 10 febbraio, con travestimenti e maschere che ogni anno dipingono la città nel freddo pomeriggio d’inverno del sabato grasso (segnidinfanzia.org).

 

Cegni, Pavia
Si festeggia anche in estate

Carnevale

Il carnevale di Cegni, frazione di Santa Margherita di Staffora, si svolge due volte l’anno: d’inverno (sabato grasso) e in estate (16 agosto) con il nome di Carnevale Bianco. I rituali sono gli stessi: il corteo, le danze che accompagnano al matrimonio il “brutto” e la “Povera Donna”, la cena e il ballo serale. Ritrovo presso la casa della Povra Dona, giro delle aie del borgo con la musica e le danze delle Quattro Province dei suonatori presenti. Ballo della Povera Donna e cena alla Sala delle Feste.

 

Grosio, Sondrio
A chiudere tutti le celebrazioni

Carnevale

La prima domenica di Quaresima, il 18 febbraio, le maschere grosine si concedono un ultimo momento di irriverente euforia. In prima fila la coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc, una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto, seguiti da altri travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda, il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio. Non mancano i carri, che molto spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese.

 

 

Per i più piccoli

Un mese di maschere, coriandoli, stelle filanti e scherzi: Leolandia celebra il Carnevale da sabato 3 febbraio, e proseguirà per tutti i fine settimana fino a fine marzo. Grandi e piccini potranno sfilare per il parco in costume, passare al Truccabimbi e scatenarsi con la baby dance di Carnevale insieme a Leo, Mia e un buffo gruppo di pirati e cow-boy prima di partire alla volta di incredibili avventure tra macchine volanti, spericolati vascelli, draghi e principesse, sulle iconiche giostre del parco. Il clou sarà l’incontro con Hello Kitty, che quest’anno festeggerà, in esclusiva fino al 30 aprile al parco di Capriate San Gervasio, il suo cinquantesimo anniversario (leolandia.it).

Il 10 febbraio, Villa Carlotta di Tremezzina (Como) promuove un Carnevale più green utilizzando semi al posto dei coriandoli. Una soluzione ecologica racchiusa in una “bomba di semi” che le mascherine potranno creare durante il laboratorio pensato per loro. La Rocca di Lonato del Garda Brescia, sempre il 10 febbraio, alle 15.00, organizza il laboratorio Il carnevale del podestà nel quale i partecipanti utilizzeranno stoffe e tessuti per creare un abito con l’araldo della casata nobiliare (roccadilonato.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...