26.4 C
Milano
24. 05. 2022 18:07

“Europa, svegliati!”, torna in piazza March for Europe

Il Comitato Ventotene a Milano per la seconda edizione dell'iniziativa dal titolo quest'anno WakEUp!

Più letti

I venti di guerra che spirano da Est gonfiano le vele degli europeisti. E sarà proprio al grido di “Europa, svegliati!” che il Comitato Ventotene scenderà domani pomeriggio per le strade di Milano. L’iniziativa, denominata WakEUp!, è la seconda edizione della March for Europe che partirà da piazza Sant’Eustorgio alle 14.30, con arrivo previsto in piazza del Cannone, al Parco Sempione. Al termine della Marcia le Associazioni partecipanti avranno la possibilità di firmare il Manifesto programmatico.

March for Europe: a Milano al seconda edizione denominata WakEUp!

March For Europe«Questa guerra ha mostrato come non si possa più permettere che l’Europa sia tenuta ostaggio di miopi interessi nazionali, paralizzata da veti incrociati, aspiranti dittatori e squallidi teatrini – ha spiegato il presidente del Comitato Ventotene, Luca Bisconti, alla guida dell’associazione culturale di giovani europeisti nata nel 2017 che è tra i vincitori nel 2020 del Premio A. Spinelli della Commissione Europea -. Mai come in questo momento c’è bisogno di un’Europa forte, concreta e rapida nel decidere su questioni che avranno impatto non solo sul presente ma anche sul futuro. Dalle sfide economiche ai cambiamenti climatici, senza dimenticarsi, ovviamente, della politica estera».

«Le forti e, bisogna sottolinearlo, veloci azioni intraprese nei confronti della Russia, così come le politiche adottate durante l’emergenza Covid-19, dimostrano che, sotto pressione, l’Europa è in grado di agire per il meglio in maniera compatta e rapida. Vorremmo che questa compattezza e rapidità d’azione non fossero riservate solo ai momenti di crisi. Vogliamo che l’Europa si svegli, perché il fronte comune che si è creato in questo tragico momento diventi una costante garantendo lo Stato di diritto all’interno dei suoi confini e promuovendolo al di fuori», ha concluso Bisconti.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...