10 C
Milano
03. 05. 2024 03:52

Ardente o disperato? Coldiretti dispensa consigli sui fiori di San Valentino

Ma per gli innamorati ecco qualche svago di cultura o un sostegno al Duomo

Più letti

Non solo cibo. Fiori, donazioni e cultura popolano la festa degli innamorati. Si parte dalla tradizione di regalare composizioni floreali. E per l’occasione Coldiretti dispensa consigli sulla scelta perché ogni fiore ha un suo significato così come il suo colore. I fiori italiani peraltro – precisa l’associazione – sono senza dubbio i più profumati, non solo perché non devono affrontare lunghi tempi di viaggio che fanno arrivare quelli stranieri meno freschi alla meta, ma anche perché molti produttori nazionali sono impegnati a selezionare varietà che presentano aromi più intensi e caratteristici.

San Valentino, i consigli da Coldiretti per i fiori da regalare

Il mazzo di rose deve essere sempre composto in numero dispari di fiori che nei loro colori possono comunicare sensazioni differenti. Se le rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l’amore puro e spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. Anche il garofano e il tulipano hanno un loro significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedeltà, quello giallo eleganza, rosa amore reciproco e rosso amore vivo e intenso; per il tulipano il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d’amore e il giallo amore disperato.

Tra i tanti significati dell’amore c’è anche quello della cura, delle attenzioni. In occasione di San Valentino si può scegliere di sostenere in modo concreto i restauri del Duomo di Milano dedicando una donazione a chi ami. In questo modo donerai amore due volte: non solo a chi ti circonda ma anche alla storia e alla bellezza racchiuse nella Cattedrale della città, che ne è simbolo in tutto il mondo. Con una donazione uguale o superiore a 50 euro, tra i benefit previsti verrà rilasciato un attestato di donazione che possiamo personalizzare con il nome del destinatario e una dedica. Info via mail all’indirizzo donazioni@duomomilano.it.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Infine, le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, in piazza della Scala, rinnovano oggi la proposta di visita con la formula di entrata “2×1” per la festa di San Valentino. Non solo. Alle 17.30 è disponibile oggi uno speciale percorso pensato per amanti dell’arte.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...