Buone notizie sul fronte dei trasporti: da lunedì infatti sarà possibile viaggiare con un Frecciarossa da Roma a Milano in meno di tre ore, per la precisione in 2 ore e 45 minuti. Lo ha annunciato Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che appunto da lunedì 23 unirà le due città con un nuovo collegamento ad alta velocità tra le stazioni di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo.
Frecciarossa, il nuovo treno
Il nuovo Frecciarossa 9682 partirà dalla stazione di Roma Tiburtina alle 5.30 e arriverà a Milano Rogoredo alle 8.15; non ci saranno altre fermate, neanche a Roma Termini e a Milano Centrale. Una scelta giustificata dal fatto che le due stazioni alle porte delle due città sono ben servite da altri mezzi con cui proseguire il proprio viaggio.
Frecciarossa, i treni
Diventano quindi 90 i collegamenti giornalieri Frecciarossa tra Roma e Milano. Ai 2 NO STOP Roma Tiburtina – Milano Rogoredo in 2h 45’ si aggiungono 7 NO STOP Roma Termini– Milano Centrale in 2h 59’ e 81 Frecciarossa Roma-Milano con fermate intermedie e tempi di percorrenza a partire da 3h e 08’.
La storia della bidella pendolare
La notizia è arrivata al termine di una settimana in cui si è parlato molto della storia di Giuseppina Giuliano, la bidella pendolare che viaggerebbe ogni giorno in treno da Napoli a Milano anziché affittare una casa nel capoluogo lombardo. «Il treno mi costa poco, circa 400 euro, mensilmente molto meno di una stanza in condivisione a Milano», ha raccontato la ragazza a Il Giorno, una vicenda particolare che però ha sollevato qualche dubbio.