23.2 C
Milano
16. 05. 2022 23:50

Green Pass, scattano le nuove regole: tutto quello che c’è da sapere

Da oggi entrano in vigore le nuove regole per il Green Pass: ecco cosa cambia

Più letti

Da oggi, almeno fino al 31 marzo, la cosiddetta regola 3G (guariti, vaccinati o testati) sarà in vigore anche per accedere ai pubblici uffici, ai servizi postali, bancari e finanziari e alle attività commerciali. Sono escluse quelle attività necessarie per il soddisfacimento delle esigenze essenziali e primarie della persona, dove si potrà continuare ad accedere senza Green Pass, in particolare alimentari, farmacie, parafarmacie, negozi di alimenti per animali.

Green Pass, le nuove regole

Anche per entrare in banca, ad esempio, serve da oggi il Green Pass con gli istituti di credito che hanno sottoscritto anche un accordo coi sindacati di categoria ristabilendo il ripristino dell’accesso della clientela tramite prenotazione con appuntamento nelle zone rosse e arancioni.

prigionieri green pass

Novità anche sugli spostamenti visto che da oggi entra in vigore l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, che prevede per i viaggiatori provenienti dai Paesi dell’Unione Europea il solo Green Pass senza obbligo di tampone. Nello stesso provvedimento sono stati prorogate ed estese le misure relative ai “Corridoi turistici Covid-free” che riguardano ulteriori destinazioni: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese.

Da oggi, inoltre, il green pass rilasciato a guariti e vaccinati con tre dosi non ha scadenza. Per chi ha una o due dosi rimane dunque la scadenza di sei mesi.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...