10.9 C
Milano
17. 05. 2024 07:46

Come cambia l’Idroscalo: nel 2024 al via i lavori per il Linate airport district

Un parco da 14mila metri quadri con hotel e uffici. Gli edifici verranno realizzati al posto del parcheggio multipiano di Linate

Più letti

Tutto si trasforma, anche un posto iconico come l’Idroscalo subirà una trasformazione, questo in una prospettiva di riqualificazione urbana. Al posto del parcheggio multipiano di Linate nascerà Lad (Linate airport district). Si tratta del nuovo progetto firmato dalla divisione Development di Costim in collaborazione con lo studio di architettura Tectoo. L’obiettivo è di creare un nuovo quartiere in riva all’Idroscalo senza consumare alcun metro quadro di suolo aggiuntivo, ma attraverso la riqualificazione delle aree già esistenti.

linate
linate

L’Idroscalo si trasforma con particolare attenzione alla sostenibilità

Con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, tutti gli edifici che nasceranno nei pressi dell’Idroscalo saranno certificati secondo gli standard Leed e Well e avranno una bassa impronta a terra, permettendo la creazione di ampi spazi verdi e di connessione. Il progetto riguarderà la costruzione di nuovi edifici direzionali, un hotel a quattro stelle e alcune aree pubbliche di aggregazione. Entro il 2024 si dovrebbe concludere il cantiere e inaugurare il nuovo quartiere.

L’obiettivo è «rigenerare un luogo che finora ha vissuto come spazio di servizio e per il quale la presenza dell’Idroscalo non dovrà più rappresentare un mero limite fisico, ma un’occasione di creare valore, bellezza e opportunità di sviluppo», così si legge in una nota di Sea.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Brunini Ceo di Sea: «Il Linate airport district completa il restyling di Linate»

«Il Linate airport district completa il restyling di Linate – ha affermato Armando Brunini Ceo di Sea Milan Airports». «Milano – ha concluso il dirigente – ha un aeroporto che raggiunge i massimi standard di qualità che l’industria offre e riqualificando le aree del sedime verranno migliorate le funzioni e i servizi a supporto dell’attività aeroportuale con un duplice vantaggio. Possiamo offrire a coloro che lavorano in aeroporto spazi lavorativi moderni e funzionali e a tutti i cittadini ampi spazi verdi direttamente collegati all’Idroscalo».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...