13 C
Milano
02. 05. 2024 08:57

Siamo tutti sullo stesso ramo: l’opera di PAO donata a Milano

Il grigio anonimato di uno stabile ha ceduto il passo alla vivacità e alla bellezza

Più letti

Cristian Trio, imprenditore filantropo, ha donato un’opera d’arte al quartiere di Quarto Oggiaro di Milano come parte dei suoi progetti di rinascita e rigenerazione urbana. L’opera, intitolata “Siamo Tutti sullo Stesso Ramo”, è stata realizzata dallo street artist PAO, ed è stata presentata presso lo Stabile di Via Amoretti 12.

A Quarto Oggiaro spazio all’opera di PAO “Siamo tutti sullo stesso ramo”

Nel quartiere di Quarto Oggiaro, il grigio anonimato di uno stabile ha ceduto il passo alla vivacità e alla bellezza grazie all’intervento artistico di PAO. L’opera, alta 18 metri, rappresenta un grande albero fiorito abitato da uccelli dai colori sgargianti, trasmettendo un messaggio di unione e speranza. Alla presentazione ufficiale dell’opera hanno partecipato Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8, e Fabio Galesi, Vicepresidente e Assessore al Verde del Municipio 8, insieme alle associazioni locali coinvolte attivamente nel progetto. Questo intervento si inserisce in una serie di progetti filantropici ideati da Cristian Trio a beneficio della città di Milano, che includono il Muro Invisibile di Via De Gasperi e la Polisportiva Garegnano.

Cristian Trio e PAO
Cristian Trio e PAO

Chi è PAO

PAO è noto per la sua arte urbana focalizzata sulla riqualifica di elementi urbani funzionali, come muri dismessi o oggetti abbandonati, trasformandoli in opere d’arte. Questo approccio rispecchia la filosofia di Cristian Trio, che mira a ridare valore a edifici inutilizzati e abbandonati, contribuendo così a migliorare le zone periferiche urbane. L’opera “Siamo Tutti sullo Stesso Ramo” rappresenta un simbolo di rinascita per il quartiere di Quarto Oggiaro, contribuendo a cambiare l’immagine tradizionalmente associata a questa zona. L’iniziativa di Cristian Trio si integra con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e valorizzare le aree periferiche della città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Cristian Trio, PAO, Giulia Pelucchi, Fabio Galesi
Cristian Trio, PAO, Giulia Pelucchi, Fabio Galesi

Il coinvolgimento attivo della comunità nel progetto

Il coinvolgimento attivo della comunità nel progetto, attraverso un workshop guidato da PAO, evidenzia l’importanza dell’arte collaborativa e della partecipazione della comunità stessa nella trasformazione positiva delle aree urbane. Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8, ha elogiato l’opera come un tassello fondamentale nel processo di riqualifica e sviluppo di Milano, portando riscatto e bellezza anche nelle zone più periferiche della città. Mentre PAO, l’artista, ha espresso la speranza che l’opera contribuisca a rendere la vita quotidiana dei residenti più allegra e piacevole. Cristian Trio ha condiviso la sua felicità nel poter condividere questo progetto a favore della città di Milano, coinvolgendo un eccezionale artista come PAO, e augura che quest’opera regali bellezza e un messaggio positivo alla comunità di Quarto Oggiaro e a tutti i milanesi.

il muro di via Amoretti 12 dopo la opera di intervento di PAO
il muro di via Amoretti 12 dopo la opera di intervento di PAO

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...