15.2 C
Milano
23. 09. 2023 07:26

Maltempo a Milano, sono tornati vento, grandine e temporali: è allerta gialla fino a martedì

Il maltempo è tornato a fare paura

Più letti

Il maltempo torna a fare paura. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali e rischio idrogeologico per la giornata di oggi, lunedì 18 settembre, a partire dalle 12:00 e fino alle prime ore della giornata di domani, martedì 19 settembre.

Maltempo, è tornata la pioggia

Come previsto, a Milano alle 18 è tornata la pioggia, con forti anche se brevi scrosci in molte zone soprattutto verso Nord. Tra l’altro forti temporali hanno colpito le zone del Varesotto e del Comasco. Sono stati segnalati allagamenti nell’alto milanese, già colpito dal nubifragio del 25 luglio. Tornando al capoluogo, raffiche di vento, grandine e una pioggia torrenziale.

Maltempo, l’allerta

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Come ben sappiamo questi due corsi d’acqua in caso di esondandazione creano grandi disagi alla viabilità.

Maltempo a Milano

Maltempo, parchi

Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 30 settembre, durante le allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Maltempo, alberi

Si suggerisce inoltre di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Lo ha ricordato il Comune di Milano nel suo comunicato

In breve

FantaMunicipio #2: c’è da spostare una macchina…arriva il No parking day

Domenica 24 settembre stop alla sosta in nove strade della città, una per ogni Municipio per il No parking...
A2A
A2A