18.4 C
Milano
17. 05. 2024 12:50

Altri parchi a Milano nuovamente accessibili dopo il nubifragio: il (lento) ritorno alla normalità

Dal parco Emilio Alessandrini fino al giardino Gianluigi Bonelli: le aree che riaprono

Più letti

Dopo le ultime riaperture di mercoledì scorso, oggi Palazzo Marino annuncia che altri 14 parchi a Milano ritornano accessibili al pubblico. Essi erano stati chiusi, con un’ordinanza del sindaco, per il nubifragio che il 24 luglio 2023 aveva causato ingenti danni in città e aveva costretto il Comune a chiudere le aree verdi e/o attrezzate.

Altri 14 parchi a Milano riaprono dopo il nubifragio: quali sono

Il Comune tramite una nota ufficiale, fa sapere dunque che, mano a mano, si sta ritornando alla normalità anche per quanto riguarda i parchi a Milano. Ma quali sono gli spazi nuovamente accessibili ai milanesi e ai turisti? Ve lo diciamo subito.

Le aree che vedono i loro cancelli aperti a poco più di un mese di distanza dal violento nubifragio che ha sconvolto Milano sono: il parco Emilio Alessandrini, in cui vengono riaperte a cittadini e cittadine anche due aree giochi, tre campi bocce e gli orti condivisi, parco San Celso (tra via Vigoni e via San Celso), il campo giochi e da basket di via Ponte Nuovo, i giardini recintati Giulietti-Padova.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

parchi chiusi a milano, aree verdi a milano riaprono

E ancora tra i parchi a Milano che riaprono ci sono il giardino di via Meucci, il parco giochi comunale e l’area cani tra le vie Macchi, Venini e Pier Luigi da Palestrina. Riapriranno anche il giardino Marcello Candia, il parco pubblico Pampuri (in via Fra Pampuri Riccardo), il giardino Balduccio da Pisa-Calabiana con campetto da basket, il giardino Bazzega e Padovani (tra via Stendhal e via Savona).

Lo stesso vale per il giardino Gianluigi Bonelli, parco dei Pioppi (tra le vie Ardissone-Ercolano-Castellino da Castello), parco pubblico Ca’ Granda (tra viale Cà Granda, viale Fulvio Testi e via Guido Guarini Matteucci) e il giardino recintato via Benefattori dell’Ospedale con le sue aree giochi.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...