14.1 C
Milano
03. 10. 2024 16:41

McDonald’s e Milano contro la violenza sulle donne: la campagna «Non sei sola»

Da oggi, nei bagni dei 71 ristoranti McDonald’s, sono affissi gli adesivi che ricordano il numero a cui possono rivolgersi le persone vittime di violenza (e non solo)

Più letti

McDonald’s e Milano insieme per combattere la violenza sulle donne. I 71 ristoranti del noto fast food si uniscono con la Città metropolitana del capoluogo meneghino per diffondere la conoscenza del 1522 (numero nazionale antiviolenza e stalking finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità̀ presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e per proseguire con la campagna lanciata lo scorso novembre «Non sei sola».

McDonald’s e Milano: cosa sapere sulla campagna per combattere la violenza sulle donne

Oggi, giovedì 2 marzo 2023, McDonald’s e la città metropolitana di Milano hanno ribadito il loro impegno concreto nel contrasto alla violenza sulle donne, proseguendo con forza e determinazione il progetto lanciato, appena qualche mese fa, a Roma per sensibilizzare su un tema così importante e per far conoscere alle vittime gli strumenti di cui possono usufruire gratuitamente.

L’evento di questa mattina si è svolto alla presenza di:

  • Diana Alessandra De Marchi, Consigliera Delegata al Lavoro e Politiche Sociali della Città Metropolitana di Milano
  • Elisa Ercoli, Presidente dell’Associazione Differenza Donna
  • Delia Ciccarelli, Corporate Relations Director McDonald’s Italia
  • Lamberto Nicola Giorgio Bertolè, Assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano

McDonald’s e Città metropolitana di Milano: la campagna «Non sei sola» e gli adesivi nei ristoranti

A partire da oggi, per diffondere la campagna «Non sei sola», McDonald’s e Milano hanno deciso di incollare in tutti i bagni dei ristoranti della catena di fast food degli adesivi che ricordano le donne vittime di violenza il numero a cui si possono rivolgere. Appunto, il 1522. Se avranno bisogno infatti basterà loro alzare la cornetta e digitare questo numero che risponde tutti i giorni, 24 ore su 24. A disposizione ci sono operatrici specializzate a sostegno e ad aiuto delle persone vittime di violenza e di stalking.

La Consigliera Delegata al Lavoro e Politiche Sociali della Città metropolitana di Milano, Diana Alessandra De Marchi, sempre in prima linea, ha dichiarato: «Il tema della violenza sulle donne va affrontato con determinazione su più fronti, sensibilizzando il più possibile uomini e donne affinché si generi una nuova cultura incentrata sul rispetto reciproco e sulla parità»

«Credo convintamente che di questa tematica non se ne parli mai abbastanza, purtroppo molte donne subiscono ancora senza chiedere aiuto, soprattutto quando l’abuso si perpetua in ambito familiare», ha continuato Diana Alessandra De Marchi. «Come istituzioni è nostro compito favorire una cultura diffusa della non violenza e del rispetto, e sostenere attivamente iniziative come questa, sfruttando tutte le sinergie possibili. Ringrazio quindi McDonald’s per la sensibilità mostrata e per questo progetto che la Città metropolitana di Milano è fiera di sostenere. Dobbiamo diffondere più possibile il numero nazionale gratuito 1522, a cui rivolgersi in caso di maltrattamento.

mcdonald’s

 

E ancora: «E questo è uno splendido esempio di come si possano trovare modalità alternative per raggiungere insieme il nostro obiettivo comune: non lasciare le vittime sole ed eliminare la violenza degli uomini contro le donne. Finché ciò non avverrà, credo sia necessario continuare a parlarne ed agire».

«La campagna di McDonald’s per la diffusione del numero 1522, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito da Differenza Donna, è un concreto aiuto alle donne e giovani donne e a chiunque voglia aiutarle ad uscire dalla violenza. Diffondere il numero 1522 significa mettere in contatto le donne che stanno subendo violenza con i Centri antiviolenza che sono lo strumento per essere ascoltate, sostenute e soprattutto protette veramente nel momento in cui decidono di uscire dalla violenza subita».

«Quest’iniziativa è doppiamente importante se si pensa a quanti giovani e persone di diverse culture e provenienze frequentino i ristoranti McDonald’s. Raggiungere le donne e le ragazze con un’iniziativa così, vuol dire anche salvare loro la vita», ha commentato poi Elisa Ercoli, Presidente dell’Associazione Differenza Donna.

Delia Ciccarelli, Corporate Relations Director di McDonald’s Italia, ha sostenuto: «Il nostro impegno a contrasto della violenza sulle donne, partito da Roma lo scorso novembre, continua coinvolgendo oggi Milano. Con la nostra presenza nella Città metropolitana di Milano – dove contiamo 71 ristoranti – possiamo considerarci un vero e proprio “media” e contribuire concretamente nella diffusione di un servizio fondamentale come quello del Numero Nazionale 1522».

E infine: «Anche un gesto semplice ma concreto, come quello di affiggere un adesivo nei nostri ristoranti di Milano e provincia, può avere un grande impatto. Come azienda presente su tutto il territorio italiano e con oltre 1 milione di clienti ogni giorno abbiamo, infatti, la responsabilità e il dovere di supportare queste attività e giocare un ruolo importante nel comunicare temi così urgenti».

In breve

FantaMunicipio #4: quante scelte che fanno la differenza in città

Questa settimana segnaliamo, tra le altre cose, tre piccole ma importanti iniziative e scelte sparse sul territorio. Il Municipio...