13 C
Milano
16. 05. 2024 06:24

Incidente sull’A4 tra un camion e una macchina: tratto di autostrada chiuso e traffico in tilt

Lo scontro è avvenuto nel primo pomeriggio all'altezza di Agrate. Quattro le persone coinvolte, di cui una in grave condizioni

Più letti

Intorno alle 14 di giovedì 2 marzo 2023, si è verificato un grave incidente sull’A4, tra la Barriera Milano Est e l’uscita per la Tangenziale Est (A52). Lo schianto è avvenuto tra un camion e una macchina. Quattro le persone coinvolte in tutto. Subito sono stati chiamati i soccorsi che sono arrivati sul posto con tre ambulanze e un elisoccorso. Una delle persone rimasta ferita sarebbe in grave condizioni ed è stata trasportata subito, in codice rosso, all’ospedale più vicino.

Incidente sull’A4 oggi: cosa è successo

L’incidente sull’A4 di oggi ha visto coinvolti due mezzi. Un camion di grande dimensioni e una macchina. Lo scontro è avvenuto nel primo pomeriggio all’altezza di Agrate. Così il tratto di autostrada compreso tra Sesto San Giovanni e il raccordo per la tangenziale è stato chiuso su ordine dei vertici di Autostrade per l’Italia.

I passanti e le persone che hanno assistito allo scontro si dicono scioccate da quanto accaduto. Sono state subito loro a chiamare i soccorsi e anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Monza e la polizia stradale di Novate. Non ci è voluto molto per capire la gravità della situazione. Una delle quattro persone coinvolte in questo incidente sull’A4 sarebbe in grave condizioni. Le altre tre invece sembrano essere fuori pericolo, ma comunque si trovano in ospedale e sono sotto stretta osservazione dei medici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

incidente sull'a4

La società che gestisce l’autostrada ha fatto sapere che «sulla A4 Milano-Brescia, tra Sesto San Giovanni e Raccordo per la Tangenziale Est, direzione Brescia, è chiuso il tratto a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 143 nel quale sono rimasti coinvolti un mezzo pesante e un’autovettura. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e si segnalano 7 km di coda».

Ancora si legge in una nota: «A chi è diretto verso Brescia dopo l’uscita obbligatoria a Sesto San Giovanni proseguire sulla A52 Tangenziale Nord poi tangenziale direzione Venezia, uscire a Sant’Alessandro e seguire le indicazioni per Agrate dove è possibile rientrare in A4 verso Brescia/Venezia invece per chi viene da Torino e da Varese prendere la A50 Tangenziale Ovest proseguire su A51 Tangenziale Est verso Venezia. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la polizia stradale e i soccorsi sanitari e meccanici».

Non solo l’incidente sull’A4

Sempre nella giornata di giovedì 2 marzo 2023 si è verificato un altro tragico incidente sull’autostrada A1 in direzione Milano, all’altezza di Casalpusterlengo, nel lodigiano. Intorno alle 9.30 di questa mattina c’è stato un tamponamento tra un furgone e un tir. L’uomo alla guida del camion, di 58 anni, ha tamponato il tir che lo precedeva, secondo le più recenti ricostruzioni. Per lui purtroppo non c’è stato niente da fare e sono stati inutili i soccorsi dei sanitari.

I medici e gli esperti accorsi sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del conducente. Il guidatore dell’altro mezzo pesante che è stato tamponato invece non sembra aver riportato particolari ferite.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...