11.3 C
Milano
02. 05. 2024 22:33

Memoriale della Shoah, inaugurata la mostra fotografica “L’amore non ha colore”

La mostra, curata da Maria Vittoria Baravelli, è esposta fino al 7 aprile.

Più letti

Novità al Memoriale della Shoah: Lucas Possiede, rinomato fotografo ritrattista, ha scelto il bianco e nero come tecnica per trasmettere sentimenti universali e senza tempo nel suo progetto “L’AMORE NON HA COLORE”, realizzato per l’Associazione Mamme per la pelle e prodotto da Nobile Agency. La mostra, curata da Maria Vittoria Baravelli, è esposta fino al 7 aprile.

Memoriale della Shoah, progetto

Il progetto presenta 45 scatti che ritraggono 36 famiglie multietniche, ognuna raccontando un’intensa storia di amore e unità. I protagonisti, provenienti da diverse etnie, sono immortalati su uno sfondo bianco che si dissolve, creando un senso di infinito, come sottolinea la curatrice Baravelli.

Memoriale della Shoah, dichiarazioni

Gabriella Nobile, fondatrice di Mamme per la pelle, sottolinea l’importanza di raccontare storie vere di famiglie che abbracciano la diversità come un valore. Lucas Possiede, originario del Brasile, si è impegnato nel progetto con entusiasmo, sentendo una forte affinità con i temi trattati dall’associazione

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Memoriale della Shoah

Memoriale della Shoah, fotografie

Le fotografie, scattate con una fotocamera Leica e stampate su banner in tessuto di varie dimensioni, si concentrano sull’essenza dell’amore e sulla lotta contro il razzismo e la discriminazione. La curatrice Maria Vittoria Baravelli sottolinea che queste immagini cercano di trasmettere l’urgenza di combattere l’indifferenza e i pregiudizi, indipendentemente dal tempo e dal luogo.

La mostra invita i visitatori a lasciare la propria testimonianza sulle proprie origini su una cartina geografica del mondo, con l’aggiunta di un bollino rosso nel paese di provenienza. Questo gesto simbolico incoraggia il dialogo e la condivisione delle esperienze personali legate alla diversità culturale e alla lotta contro il razzismo. La scelta di ospitare la mostra presso il Memoriale della Shoah sottolinea l’importanza di educare il pubblico sulla storia passata per combattere l’indifferenza nel presente.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...