10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:55

Meteo a Milano: addio estate, finalmente arrivano l’autunno e le piogge

Ma attenzione, non torneranno i freddi intensi

Più letti

Sembra giunto il momento opportuno per effettuare il cambio dell’armadio, dopo oltre quattro mesi di estate prolungata iniziata a fine maggio, con il meteo a Milano pronto a cambiare. A partire da oggi, domenica 15 ottobre, le temperature cominceranno a diminuire in modo significativo, accompagnate da piogge che si prevedono solo durante il fine settimana. Questa è una buona notizia, soprattutto per i ghiacciai lombardi, poiché attualmente le temperature sono così elevate che lo zero termico viene raggiunto solo oltre i quattro mila metri di altezza.

Meteo a Milano, in arrivo le piogge e l’autunno

In Lombardia, vi è soltanto una montagna che supera questa soglia, il pizzo Bernina. Il meteorologo e glaciologo Mattia Gussoni di Ilmeteo.it, nonché del Servizio glaciologico lombardo, spiega: «Si avvicina una perturbazione atlantica che colpirà prima il Centro-sud e poi si estenderà fino alla Lombardia. Le temperature scenderanno e ci sarà un aumento della nuvolosità tra lunedì e martedì, con possibili piovaschi. Verso venerdì, sono previste piogge che potrebbero essere anche intense, ma meno violente rispetto a quelle estive. Non è escluso che in alcune zone di montagna e sulle rive dei laghi si verifichino allagamenti o alluvioni improvvise. In caso di tale scenario, la Protezione Civile emetterà un’allerta».

maltempo lombardia allarme siccità in lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Temperature più basse, Milano accoglie l’autunno con una maxi escursione termica

Le temperature si abbasseranno, ma non torneranno i freddi intensi, bensì si avranno temperature medie stagionali con massime di 13-15 gradi. Questo rappresenta un cambiamento significativo dopo un periodo “folle” con massime attorno ai 25 gradi. L’arrivo della pioggia è un segnale positivo in quanto potrebbe anticipare le nevicate. Gussoni spiega: «Secondo gli ultimi dati registrati dall’Ecmwf, Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, la più importante stazione meteo a livello continentale, le temperature rimarranno al di sopra delle medie climatiche anche nella prima parte della prossima stagione invernale. Quindi, è improbabile vedere neve sotto i mille metri, ma sopra questa quota dovremmo avere un apporto significativo di neve. Questo è un segno positivo poiché negli ultimi due-tre inverni le precipitazioni sono state quasi sempre carenti».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...