13.2 C
Milano
02. 05. 2024 20:54

Meteo, arriva terza ondata di caldo africano a Milano con temperature oltre i 38 gradi

Se in questi giorni pensavate di aver avuto caldo, non avete ancora visto niente

Più letti

Se in questi giorni pensavate di aver avuto caldo, non avete ancora visto niente. Per quello che riguarda il meteo a Milano, è in arrivo una terza ondata di caldo e ci sono delle novità soprattutto per quel che riguarda la sua durata ma anche relativamente alla sua intensità.  Nel weekend soprattutto da domenica, secondo 3Bmeteo ci sarà uno sbilanciamento della depressione atlantica verso il comparto atlantico meridionale che invoglierà il promontorio africano a slanciarsi verso nord-nordest.

Meteo a Milano, caldo

«Sarà dunque da domenica che il caldo africano si farà sentire di più sull’Italia. Si potranno raggiungere i 40°C su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e i 38/39°C in Valpadana ma con punte isolate di 40°C non escluse al Nordovest e sull’Emilia occidentale. Lunedì dovrebbe, stando alle ultime analisi modellistiche essere la giornata più calda per le regioni centro settentrionali con massime fino a 40°C o superiori sulla Valpadana e sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche e in Umbria. Firenze potrebbe toccare i 40°C, anche Roma potrebbe avvicinarsi ai 40°C. Asti, Alessandria, Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Verona potrebbero raggiungere o persino superare i 38°C».

caldo
caldo

Meteo a Milano, quanto durerà

«Da martedì le temperature dovrebbero iniziare a scendere gradualmente ma punte di 36/38°C potrebbero essere ancora raggiunte al Centro Nord almeno fino a giovedì. L’evoluzione per il periodo successivo resta incerta. I modelli vedevano dopo il 24 un progressivo avvicinamento della depressione atlantica all’Europa meridionale con una fine mese caratterizzata da temporali e calo termico sull’Italia. Ad oggi pur se nelle linee generali questa tendenza viene mantenuta ci sono ancora diverse incognite da valutare. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo meteo a Milano

Nuovo record di cui andare ben poco orgogliosi. Ques’estate la benzina viene pagata a peso d’oro ma è spuntato un prezzo praticato davvero esagerato: 2,722 euro al litro in modalità self service, nel distributore all’altezza del chilometro 7,600 in direzione sud sull’autostrada A8 Milano-Varese, nell’area di servizio Villoresi Ovest, poco dopo la diramazione per Como in arrivo da Varese. Lo rileva l’applicazione Prezzi Benzina, che registra così un nuovo rincaro da record per la verde.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...