13.2 C
Milano
07. 05. 2024 08:51

Metrotranvia di Milano, ad aprile via ai lavori: il nuovo collegamento dalla Brianza al Parco Nord

Dalla stazione di Seregno partiranno e arriveranno corse da e per Milano Maciachini M3 con un tempo di viaggio di 58 minuti

Più letti

Partono i lavori. A distanza di due anni dalla presentazione del progetto per la realizzazione della metrotranvia di Milano che collegherà il Parco Nord a Seregno può partire, è arrivato il via libera per i cantieri per metà aprile. Fine lavori stimati: fra 38 mesi.

Nuova metrotranvia di Milano: dalla Brianza in città in meno di un’ora

Ci vorrà tempo prima di vedere la metrotranvia di Milano: serviranno infatti oltre 3 anni per finire i lavori che collegheranno la Brianza al capoluogo meneghino. Di questa nuova linea si parla da una dozzina di anni (in sostituzione della vecchia tratta che arrivava fino a Desio, chiusa nel 2011). Avrebbe dovuto essere inaugurata per Expo 2015, ma il progetto si era fermato per questioni burocratiche.

metrotranvia di milano
metrotranvia di milano

Dalla stazione di Seregno partiranno e arriveranno corse da e per Milano Maciachini M3 con un tempo di viaggio di 58 minuti. La metrotranvia partirà da Bresso, attraversando Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese e fare capolinea alla stazione ferroviaria di Desio, per un totale di 25 fermate. Il percorso dovrebbe essere lungo circa 14 chilometri.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

metrotranvia di milano
metrotranvia di milano

«I tecnici di Città Metropolitana di Milano, di Mm SpA e Cmc Ravenna ci hanno raccontato le varie fasi di progettazione, che si concretizzeranno a partire da metà marzo con l’allestimento dei cantieri. Da subito sarà nostra intenzione mitigare i disagi che inevitabilmente si presenteranno, intervenendo sulla viabilità e sulla comunicazione con avvisi costanti e mirati», ha spiegato il Sindaco di Desio Simone Gargiulo.

 

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...