6.5 C
Milano
07. 12. 2021 19:43

Obbligo di mascherina all’aperto a Milano: ecco quando scatta nelle vie del centro

Attesa l'ordinanza del sindaco Beppe Sala per le vie dello shopping natalizio

Più letti

Torna l’obbligo di mascherina all’aperto a Milano: nel centro storico della città, dove c’è il rischio di affollamenti durante il periodo invernale che precede le feste, sarà di nuovo introdotta questa misura (che era stata rimossa a giugno).

E’ attesa l’ordinanza del sindaco Beppe Sala: con quella scatterà l’obbligo della mascherina a partire da questo fine settimana.

La decisione è stata presa oggi per cercare di fermare i contagi (ecco la mappa dei quartieri “a rischio”) durante un incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Renato Saccone. 

Obbligo di mascherina all’aperto a Milano per salvare il Natale: ecco dove

Dove scatterà l’obbligo di mascherina all’aperto a Milano? In attesa che la decisione diventi effettiva con la firma dell’ordinanza del primo cittadino del Comune di Milano, l’ipotesi è che le vie interessate da questa misura siano quelle del centro storico: piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e la Galleria. E ancora, via Dante fino al Castello Sforzesco.

Si tratta di aree a rischio assembramenti: sono le vie dello shopping, che prima delle feste di Natale si popoleranno e saranno sede di numerosi eventi, come i mercatini di Natale e la fiera degli “Oh Bej! Oh Bej!”.

L’invito del Prefetto per la Città Metropolitana

Il Prefetto Saccone invierà ai sindaci dei Comuni della Città Metropolitana di Milano un invito a valutare l’organizzazione di eventi sul territorio e quindi a inserire anche in quelle aree l’obbligo di utilizzo della mascherina nel caso in cui non si riesca a garantire il distanziamento tra le persone.

Una misura per “salvare il Natale” e cercare di fermare la ripresa dei contagi, restando in Zona Bianca per tutto il periodo delle festività.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...