Olio Officina Festival, sapori da ogni dove: ingresso libero

Da domani a sabato, alle Stelline, il nono Olio Officina Festival: quest’anno ingresso gratuito, con “chicche” da tutto il mondo

olio officina festival
olio officina festival

Da domani a sabato torna, presso il Palazzo delle Stelline (corso Magenta 61), l’annuale appuntamento con Olio Officina Festival, il salone dedicato all’olio e ai condimenti.

 

La nona edizione del Festival

Si tratta della nona edizione della manifestazione, che quest’anno ha come tema centrale “L’olio dei popoli” approfondito attraverso incontri, laboratori di assaggio, mostre d’arte distribuiti in sei sale e nel chiostro interno dell’edificio.

Novità. Per la prima volta Olio Officina Festival è a ingresso libero, salvo le sessioni delle scuole di assaggio, dove per ragioni organizzative è richiesto un numero limitato di partecipanti per ciascuna sala.

Quest’anno le sale dedicate agli assaggi sono tre: in programma assaggi di olio in purezza, ma anche di oli in abbinamento, assaggi di olive da tavola e paté, sessioni dedicate all’olio e al gelato e occasioni per apprezzare l’olio con finger food inusuali.

Ci sarà la celebrazione dei 60 anni dall’introduzione della categoria merceologica olio extra vergine di oliva, ma la festa riguarderà anche il decennale della fondazione di Olio Officina, l’unico polo culturale presente in Italia intorno all’olio da olive e ai condimenti.

Olio Officina Festival, i premi

Domani saranno assegnati i premi Olio Officina Cultura dell’Olio a sei personalità del nostro tempo, mentre venerdì e sabato saranno due giorni cardine del festival: nel chiostro sarà possibile degustare gli oli provenienti da diverse regioni italiane, e, in una sala specifica, gli oli del resto del mondo, compresi i rarissimi extra vergini giapponesi. La kermesse sarà aperta domani dalle 16.00 alle 19.30, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 19.30. Le degustazioni hanno un costo di 5 euro. Per info olioofficina.com.

olio officina festival
olio officina festival