27.9 C
Milano
20. 07. 2024 23:54

Ozmo a Milano, la provocazione dello street artist: manifesti con Giorgia Meloni che fa benzina

In mattinata a Brera e Porta Ticinese sono comparsi due manifesti che mostrano la presidente del Consiglio impegnata a fare rifornimento

Più letti

Giorgia Meloni fa il “pieno di accise”. Così la ritrae lo street artist Ozmo a Milano nel nuovo ‘intervento’ sul tema attualissimo del prezzo dei carburanti lasciato oggi nel centro cittadino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Ozmo a Milano, manifesti a Brera e Porta Ticinese

In mattinata nell’elegante quartiere di Brera e in quello ‘più giovane e informale’ di Porta Ticinese sono comparsi due manifesti – collage che mostrano la presidente del Consiglio sorridente, in shorts e canottiera, impegnata a fare rifornimento a un’auto di grossa cilindrata in una stazione di servizio. Dietro di lei, affissa sulla colonna del distributore una coccarda italiana tricolore.

Ozmo a Milano, il riferimento al prezzo della benzina

«A chi sta facendo il pieno? – chiede ironicamente l’artista di Pontedera – cosa rappresenta il suv? È un accenno alla ‘giustizia sociale’ o forse allude alla ‘macchina potente’ che ora sta guidando? La nazione spolpata o magari un riferimento al primato che pare sia appena stato raggiunto dall’Italia, essere il paese dell’area euro dove costa di più fare benzina e gasolio?». Ozmo, come in tutte le sue incursioni, lascia libertà di lettura e di interpretazioni, e invita a riflettere a interrogarsi sulla ‘cornice’ in cui l’opera si inserisce.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...