13.2 C
Milano
01. 10. 2022 04:33

Passante ferroviario di Milano, perché l’Agenzia per la sicurezza non interviene?

L'Ansfisa, creata dopo il crollo del Ponte Morandi, al momento è rimasta a guardare

Più letti

La nuova Agenzia per la Sicurezza Ferroviaria e delle infrastrutture stradali (Ansfisa) creata dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova deve intervenire «per far luce sulle responsabilità e indicare una via d’uscita» per la chiusura del passante ferroviario di Milano. È quanto chiede il responsabile trasporti di Europa Verde Dario Balotta.

Passante ferroviario di Milano, un mistero inspiegabile

«Dallo scorso 23 luglio il passante è di fatto chiuso e sorprende che la nuova super Agenzia non si sia ancora mossa. Ancora oggi – prosegue Balotta – non si sa quali siano le cause di questa forzata interruzione dell’attività ferroviaria. Neppure il sequestro dei magistrati milanesi della tratta ha chiarito le cause della messa fuori uso dei bordini delle ruote dei treni suburbani regionali (Tsr)».

Sciopero dei mezzi

I costi dell’opera

«Il passante ferroviario di Milano – ricorda Balotta – è stato costruito in più di 15 anni di lavori per 10,5 km di lunghezza, mentre il Passante di Zurigo, che ha la stessa lunghezza, fu costruito in soli 4 anni». Un’opera, quella milanese, «costata 1,5 volte di più dell’Eurotunnel, che ha 50 km di lunghezza». «I 300 metri di binario in curva tra la stazioni di Dateo e di Porta Vittoria – conclude – sono attivi dal 2004 anni senza avere mai provocato simili problemi fino al punto di mandare in officina per motivi di sicurezza 55 treni con le ruote da profilare e di dover chiudere una linea ferroviaria strategica per così tanto tempo».

I test

I test effettuati nelle scorse settimane hanno fatto emergere ancora una volta un consumo anomalo delle ruote dei convogli di Trenord. Inizialmente si pensava che il colpevole fosse un impianto spargigrasso difettoso tra le stazioni di Porta Vittoria e Dateo, responsabile dei problemi di usura alle ruote dei treni. Riparato il danno però i problemi sono rimasti e il passante ferroviario di Milano resta attualmente chiuso. Serviranno ulteriori test per cercare di capirne di più.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...