14.2 C
Milano
15. 05. 2024 14:10

Università, in Lombardia addio streaming: lezioni solo in presenza. È la scelta giusta?

Una decisione che però non è piaciuta agli studenti. Alla Bocconi resterà la modalità mista

Più letti

Da settembre le lezioni nelle università della Lombardia torneranno solo in presenza: «il sistema lombardo – ha spiegato in una intervista al Giorno Elio Franzini, che è rettore della Statale di Milano e presidente del Comitato di coordinamento regionale delle università – ha scelto la presenza piena: a settembre abbandoneremo lo streaming».

Università pronte in caso di focolai Covid

«Certo, ha aggiunto, gli atenei sono pronti in caso di focolai e senza buttare quanto imparato in questi anni. Ma sull’addio allo streaming siamo tutti concordi». Secondo Franzini, «c’è chi si era ‘abituato’ e di fatto non frequentava più. Crediamo invece sia il momento di tornare, per questo tutti abbiamo ritenuto ragionevole l’abolizione dello streaming».

bocconi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Studenti insoddisfatti e l’eccezione Bocconi

Resteranno però in alcuni casi le registrazioni delle lezioni «in maniera occasionale e transitoria», e si continuerà a «sperimentare» per gli studenti lavoratori. La scelta di abbandonare definitivamente lo streaming non è però piaciuta agli studenti, che considerano la decisione «un’occasione persa». L’unica università lombarda a fare eccezione sarà la Bocconi di Milano che, pur prediligendo le lezioni in presenza, ha già stabilito delle regole per mantenere – in alcuni casi – la didattica a distanza.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...