24.7 C
Milano
21. 07. 2024 01:13

Il progetto Scuola Shisong: da Milano al Camerun, 900 bambini possono tornare a scuola

Impegno sostenuto dai confratelli Cappuccini missionari di piazzale Cimitero Maggiore e L’Astrolabio

Più letti

Da Milano al Camerun, permettendo a molti bambini di poter tornare a scuola grazie al progetto denominato Scuola Shisong. Protagonisti i confratelli Cappuccini missionari di piazzale Cimitero Maggiore 5 attraverso Missioni Estere onlus, che ha fatto da tramite. Missioni Estere onlus coordina infatti le attività missionarie della Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Lombardia (www.missioni.org), comprendente oltre un centinaio di religiosi in varie nazioni oltre al Camerun: Costa d’Avorio, Etiopia, Brasile, Emirati Arabi, Thailandia, India. 

Da Milano al Camerun, l’insegnamento dei Cappuccini Missionari

L’Ordine religioso dei Frati Cappuccini si fonda da oltre 450 anni sulla Regola di San Francesco: «… vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio e seguire la dottrina e l’esempio del Signore nostro Gesù Cristo». Dove passano i Frati Cappuccini Missionari nascono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro e molto altro. Dove sono accolti famiglie, adulti e bambini di ogni credo religioso.

Progetto Scuola Shisong
Progetto Scuola Shisong

Da Milano al Camerun, il progetto Scuola Shisong

A gestire il tutto il tour operator L’Astrolabio, che ogni anno muove circa tremila bambini e giovani italiani per vacanze studio in Paesi esteri anglofoni. Il quale ha deciso di impegnarsi in prima persona con una donazione di 20.000 euro per la ricostruzione della scuola nella Parrocchia del Sacro Cuore di Shisong in Camerun, retta dai missionari Cappuccini, presenti lì da oltre 40 anni. Oggi il parroco è Fra Francis Bongajum Dor e fra Henry Kinyuy Yuwong è il Vicario parrocchiale e responsabile della scuola. Il complesso accoglierà circa 900 bambini che altrimenti rimarrebbero senza alcuna formazione. 

Progetto Scuola Shisong
Progetto Scuola Shisong

Il progetto Scuola Shisong

La cerimonia di presentazione del progetto “Scuola di Shisong” si è svolta nei giorni scorsi nel Convento dei Cappuccini di viale Piave a Milano e il brindisi finale è stato offerto da Cantina Lazzari di Capriano del Colle (BS), dei Colli dei Longobardi – Strada del vino e dei Sapori, e Associazione Fornai Milano, che ha fornito la migliore produzione meneghina dolce e salata. Hanno partecipato, il direttore del Centro Missionario dei Cappuccini di Milano (Missioni Estere onlus) Fra Marino Pacchioni, il general manager de L’Astrolabio Andrea Barbieri e, in rappresentanza della scuola africana, lo studente camerunense Fra Noel Nji. Inoltre, il presidente dei Colli dei Longobardi- Strada del vino e dei Sapori Flavio Bonardi e il presidente dell’Associazione Fornai Milano Cesare Marinoni, patron di ‘Pane in Piazza’, evento itinerante a favore di un progetto dei Cappuccini in Etiopia.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...