13.6 C
Milano
02. 05. 2024 05:14

San Vittore, la denuncia di un consigliere Pd: «Bimbo di un anno in cella con la madre»

Quanto visto in quella cella è rimasto impresso nelle loro menti

Più letti

Daniele Nahum, consigliere comunale del Partito democratico ma anche presidente della sottocommissione carceri del Comune di Milano, dopo un sopralluogo nella sezione femminile del carcere San Vittore, svolto in compagnia della consigliera comunale Diana De Marchi, ha denunciato un fatto che farà discutere. «Lì dentro abbiamo visto un bambino di un anno in cella con la madre».

San Vittore, il bimbo in cella

I due politici sono stati accompagnati dal direttore Giacinto Siciliano che ha spiegato qual è la situazione dell‘istituto penitenziario ma quanto visto in quella cella è rimasto impresso nelle loro menti e in particolare di quella di Nahum: «Una situazione intollerabile per uno Stato di diritto. Spero, come mi è stato detto, che equella mamma e quel bambino vengano trasferiti subito all’Icam, luogo consono per un bambino così piccolo».

foto ipp-giorgio rossi- milano 09 03 2020- emergenza coronavirus-rivolta dei detenuti del carcere san vittore alcuni di loro sono saliti sui tetti

San Vittore, le condizoni

I problemi però sono anche e soprattutto altri, come denunciato su FanPage: «Siamo voluti entrare nelle celle delle detenute, con i nostri occhi abbiamo visto in pochi metri quadrati tre persone che devono condividere una cella in condizioni igieniche compromesse. Nella stanza del bagno hanno una turca come water, decisamente scomoda per una donna, e un fornellino per cucinare».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

San Vittore, il futuro

Il direttore ha assicurato che presto partiranno i lavori di ristrutturazione della sezione. «Ritorneremo e continueremo a vigilare questa situazione. Ringrazio tutto il personale del carcere per il lavoro che svolge in condizioni estremamente difficili», hanno concluso i due consiglieri.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...