18.4 C
Milano
17. 05. 2024 12:37

Scritte razziste a Milano, la campagna “Cancella l’odio” per eliminarle dai muri

L'obiettivo è mappare tutti i graffiti che promuovono il razzismo o riproducono immagini e simboli che tentano di sminuire il valore della Resistenza

Più letti

«Cancelliamo l’odio dalla nostra città»: è questo lo slogan con cui Doctor Wall, società specializzata nella rimozione di graffiti, ha voluto replicare all’atto vandalico con cui alcuni ignoti hanno imbrattato il murale di aleXsandro Palombo sul Memoriale della Shoah, raffigurante tutta la famiglia Simpson con addosso le divise dei campi di concentramento nazisti. Un’iniziativa che prende di mira tutte le scritte razziste a Milano.

Scritte razziste a Milano, l’iniziativa di Doctor Wall

Doctor Wall ha lanciato la campagna #Cancellaodio sui propri canali social: «Qualcuno ha vandalizzato lo splendido murale di alexsandro Palombo, cancellando la stella di David e rovinando l’intera immagine. Un gesto chiaramente antisemita al quale reagiamo a modo nostro: una call to action che invita a segnalare immagini antisemite in giro per Milano. Faremo il possibile per rimuoverle anche in collaborazione con Anpi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Una mappa delle scritte razziste a Milano

«I vandali che hanno colpito il murale di aleXsandro Palombo – spiega ancora Doctor Wall – hanno coperto con lo spray nero le stelle di David sul petto dei personaggi. Rivolgiamo un appello alla cittadinanza per cancellare l’odio, rappresentato dalle scritte inneggianti all’odio razziale. Insieme all’Anpi vorremmo provare a mappare tutti i graffiti di Milano che promuovono il razzismo o riproducono immagini e simboli che tentano di sminuire il valore della Resistenza. In questo modo cittadini, amministratori condominiali e aziende potranno portare avanti tutti insieme un progetto collettivo di cancellazione dell’odio».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...