Un bonus di 30 euro per l’acquisto dei seggiolini antiabbandono. Da domani può essere richiesto, come previsto dal Ministero dei Trasporti, con qualche precisazione doverosa.
Seggiolini antiabbandono, il decreto legge
Il Decreto Legge è entrato in vigore già dal 7 novembre 2019 ma, di fatto, l’applicazione delle relative sanzioni sono state rinviate al prossimo 6 marzo. Il “bonus seggiolini”, di 30 euro per ogni dispositivo acquistato per ogni figlio con meno di 4 anni d’età, sarà erogato anche a coloro che hanno acquistato i dispositivi prima del 20 febbraio, facendo richiesta entro 60 giorni da domani, presentando il giustificativo dell’acquisto (scontrino o fattura).
Se nel giustificativo non si evidenzia la dicitura “dispositivo anti-abbandono”, è necessario allegare anche un’autodichiarazione che descriva la natura dell’oggetto. Per ottenere il contributo, bisogna iscriversi alla piattaforma web “Sogei”, richiedere l’identità elettronica digitale (Spid) e seguire le istruzioni.
Seggiolini antiabbandono, le modalità di rimborso
Il rimborso verrà effettuato in automatico con bonifico bancario sull’Iban comunicato in fase di registrazione. I buoni verranno erogati secondo l’ordine temporale di ricezione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Se il costo del dispositivo è inferiore a 30 euro, il bonus erogato sarà uguale al costo sostenuto. Info su sogei.it.