14.4 C
Milano
15. 05. 2024 08:48

Un altro senzatetto morto a Milano, il corpo trovato sotto un ponte a Corvetto

La vittima, conosciuta nella zona, era di nazionalità romena. Da tempo dormiva accanto a un pilone della sopraelevata di viale Lucania che porta verso l'Autosole

Più letti

Ancora un senzatetto morto a Milano: stavolta si tratta di un uomo di 51 anni, trovato senza vita in strada, sotto il ponte di piazzale Corvetto. Il corpo è stato notato poco prima delle 16 di giovedì 2 marzo da un passante che ha avvertito il 118. Sul posto è arrivata la polizia e la Scientifica. Sembra che l’uomo non abbia segni esterni di violenza o di ipotermia. Si ipotizza dunque che possa aver avuto un malore.

Senzatetto morto a Milano, forse un malore

La vittima, conosciuta nella zona, era di nazionalità romena. Da tempo dormiva accanto a un pilone della sopraelevata di viale Lucania che porta verso l’Autosole. I sanitari del 118 non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Gli agenti del commissariato Mecenate della polizia hanno trovato una tessera della Caritas con i dati della vittima. L’uomo è stato trovato sotto le coperte con cui si riparava dal freddo ma al momento, dall’analisi del corpo, i paramedici escludono che possa essere stato vittima di ipotermia.

senzatetto morto a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Senzatetto morto a Milano, in aumento le richieste al Sammartini

Il tema dei clochard a Milano resta sempre molto vivo: nel 2022 sono stati 4466 i senzatetto che si sono rivolti al centro Sammartini, punto di accesso del Comune per i senza dimora. Un numero «in aumento consistente rispetto al 2021 – aveva spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -, persone che hanno richiesto una sistemazione per la notte, vestiti, un aiuto economico, un supporto per i documenti, l’accesso ai servizi diurni o alle docce pubbliche».

Senzatetto morto a Milano, un inverno tragico

Un impegno che purtroppo non basta a evitare tragedie come quelle di ieri. Sono almeno cinque i clochard morti a Milano nel giro di pochi mesi: vittime di malori o del freddo invernale che diventa spesso insostenibile. Una delle storie che più ha colpito è stata quella di Issaka Coulibaly, ex portiere del St. Ambroeus FC, la prima squadra di rifugiati a esordire in FIGC a Milano. Il ragazzo, dopo anni di clandestinità, è stato ritrovato senza vita in un capannone abbandonato in via Corelli.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...