14.7 C
Milano
06. 05. 2024 03:47

Seveso, in arrivo la prima vasca per risolvere il problema delle esondazioni a Milano

Gli esondamenti del Seveso potrebbero presto non essere più un problema

Più letti

Gli esondamenti del Seveso, tristemente noti per chi abita nei quartieri settentrionali di Milano, potrebbero presto non essere più un problema. Lo ha annunciato su Instagram l’assessore alla sicurezza Marco Granelli, facendo il punto della situazione sui tanto attesi lavori.

Seveso, il punto sui lavori

«I lavori proseguono, entro l’anno sarà pronta. Dopo più di 40 anni di attesa, tante parole e più di 100 esondazioni, ecco la prima vasca del sistema (scolmatore e altre vasche) che tutelerà definitivamente Niguarda e altri quartieri di Milano. Lo scorso 12 aprile 2023 ho effettuato un sopralluogo al cantiere insieme alla collega Elena Grandi, dirigenti comunali, MM e l’impresa. Sono passati tanti mesi dal luglio 2020 quando abbiamo iniziato ma finalmente siamo vicini alla conclusione, nonostante il Covid e gli aumenti dei costi dei materiali e dell’energia per la crisi internazionale».

Seveso

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Seveso, la vasca

Nelle foto, sono stati illustrati una panoramica della vasca quasi completata; le sponde quasi completate, con la parte bassa in massi di pietra cementati tra loro e quella superiore con il verde; le rampe, che serviranno per fare entrare i mezzi per pulire il fondale dopo l’utilizzo; gli ingressi dell’acqua di falda, proveniente dai 7 pozzi, che manterrà vivo e pulito il lago durante tutto l’anno, tranne quando la vasca verrà utilizzata nelle allerte più gravi; il manufatto che servirà per fare entrare l’acqua del Seveso in piena con un salto e la costruzione che contiene le pompe per far ritornare l’acqua nel fiume una volta finita la piena.

Seveso, non solo vasche

Lungo i bordi si stanno completando le piste ciclabili che serviranno ai mezzi in opera durante le esondazioni e ai cittadini durante tutto l’anno. «Noi continuiamo a seguire i lavori e sarà necessario fare tutte le pressioni possibili a Regione Lombardia e AIPO perché si completino anche le altre vasche e il sistema complessivo di governo. E lavoriamo insieme al Parco Nord al lavoro per completare le aree di nuovo parco acquistate con le risorse del progetto della vasca».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...