9.5 C
Milano
27. 04. 2024 00:06

Stazione Bovisa, bando di gara da oltre 110 milioni di euro per il potenziamento

Il bando di gara comprende diversi interventi

Più letti

Grandi novità in arrivo alla stazione Bovisa. Regione Lombardia e la sua controllata Ferrovienord hanno infatti lanciato un bando di gara da oltre 110 milioni di euro. L’obiettivo è aumentare la capacità di traffico, con nuovi binari, ma anche per ridisegnare gli spazi per migliorare il servizio offerto.

Stazione Bovisa, lavori

«Il bando di gara – si legge nella nota diramata da Ferrovienord – comprende diversi interventi, studiati per ridurre le attuali limitazioni dell’impianto e metterlo in condizioni di garantire ulteriori sviluppi dell’esercizio ferroviario, che già oggi conta a Bovisa nei giorni feriali 750 corse su un arco di 21 ore giornaliere. Sono interessati circa 2,5 chilometri di linea”.

bosco spontaneo della goccia
Bovisa – La Goccia

Stazione Bovisa, il quartiere

A Milano, in un’area ex industriale riqualificata nel quartiere Bovisa, nascerà un nuovo polo tecnologico per la ricerca e la didattica che sarà ospitato nel nuovo campus del Politecnico. Un nuovo progetto per la Milano che verrà nel giorno in cui è stato annunciata anche la riqualificazione dell’ex Scalo Farini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo Stazione Bovisa, nuovi investimenti

L’accordo per la riqualificazione del Gasometro 2 – Innovation Hub è stato presentato dal rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, dal presidente lombardo, Attilio Fontana e dall’assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi. La realizzazione dell’intervento partirà a gennaio 2023 e si concluderà nel 2025 per un investimento di circa 50 milioni di euro, di cui circa 30 milioni stanziati dal Politecnico e circa 25 da Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di ospitare nell’area circa mille startup, poi ci saranno le aziende, come Luxottica e i suoi laboratori.

«La crescita della nostra università e della città ci costringono a pensare al futuro perché nei nostri spazi non ci stiamo più – ha spiegato il rettore del Politecnico Resta -. L’area su cui nascerà il nuovo polo è di circa 40 mila metri quadrati, con i due gasometri che rappresentano un passato industriale di Milano che non c’è più. Uno sarà dedicato allo sport e uno al mondo dell’innovazione e delle startup».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...