24.9 C
Milano
02. 08. 2021 20:55

Ti conosco, mascherina: domani l’ultimo giorno con le protezioni all’aperto?

Ma da Roma arriva una richiesta precisa: più controlli e rigore nei luoghi della movida

Più letti

Stavolta è il Governo a chiedere la linea più dura su mascherine, controlli e obblighi. Domani, di conseguenza, la Regione Lombardia emanerà una nuova ordinanza in materia Covid, visto che, tra l’altro, l’attuale dispositivo cesserà di avere efficacia proprio il 14 luglio.

 

Mascherina, domani l’ultimo giorno di protezioni all’aperto?

Dpcm. Da Roma arriverà un nuovo Dpcm che prevede l’obbligo della mascherina nei luoghi chiusi, almeno per tutto luglio. I tre “pilastri”, in sostanza, saranno sempre i soliti: protezione personale, un metro di spazio tra le persone, igiene frequente delle mani. Sono sempre i giovani e, quindi, i luoghi della movida a preoccupare in modo particolare.

Nel nuovo provvedimento del Governo, che verrà poi ripreso dall’ordinanza regionale, sarà ribadito che per entrare negli uffici pubblici, nei negozi e nei centri commerciali deve essere indossata correttamente la mascherina, ma anche al ristorante quando ci si alza dal tavolo, nelle palestre prima di cominciare l’allenamento, dal parrucchiere o nei centri estetici, nei musei, cinema e teatri. E soprattutto su treni, autobus, tram e metropolitane.

Controlli. E’ prevedibile un aumento dei controlli, soprattutto sulle attività commerciali, per verificare se addetti alle vendite nei negozi, ristoratori e camerieri seguono attentamente gli obblighi.

All’aperto. Per la Lombardia ci sarà da decidere sulle mascherine all’aperto. E’ l’unico territorio dove fino a domani vige quest’obbligo. Un sacrificio chiesto dal governatore Attilio Fontana, nonostante il caldo, che potrebbe essere ancora prorogato. Anche se l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, nelle scorse settimane aveva fatto intendere la possibilità di sospendere per un periodo per poi riproporre la disposizione in autunno.

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...