Torna la nostra rubrica #Milanodiserie dedicata ai prodotti televisivi più interessanti: da The Fix a Il complotto contro l’America.
MINISERIE
Titolo: The Fix
Creatori: Marcia Clark, Elizabeth Craft e Sarah Fain
Canale: Prime Video
Data di uscita in Italia: 2019
Genere: giudiziario
The Fix prodotto nel 2019 verrà inserito dalla prossima settimana (precisamente il 13 luglio) sul catalogo Prime Video. La serie, che è stata cancellata dopo la prima stagione, prende spunto dalla vita di Marcia Clark, avvocato statunitense conosciuta per essere stata a capo del processo per omicidio contro O.J. Simpson, attore e giocatore di baseball che ha già ispirato diverse fiction. Quello che la Clark stessa definisce “processo del secolo” è raccontato nel suo libro autobiografico, al quale si ispira The Fix. Ma in realtà il legal drama propone una riscrittura autonoma della storia.

SPINOFF
Titolo: Vis a vis: El Oasis
Creatore: Iván Escobar
Canale: Netflix
Data di uscita in Italia: 31 luglio 2020
Genere: thriller
Fan di Vis a vis, tenetevi forte. Fra poche settimane vedremo su Netflix anche lo spinoff della serie spagnola che ci ha tenuto col fiato sospeso per quattro stagioni, raccontandoci drammi, tragedie, isolamenti e fughe delle detenute di Cruz del Sur (prima, e di Cruz del Norte dopo). In El Oasis, non vedremo purtroppo la “marea gialla” al completo. Ci saranno però Macarena, Zulema e Goya. Le prime due, dopo anni passati a farsi la guerra, iniziano a spalleggiarsi e a rapinare insieme banche. Finché, prima di ritirarsi, non decidono di mettere a segno un ultimo grande, grandissimo colpo.

ANTOLOGICA
Titolo: Channel Zero
Creatore: Nick Antosca
Canale: Starzplay
Data di uscita in Italia: 2016
Genere: horror
La serie è ideata da Nick Antosca, già conosciuto dagli amanti del genere. Ha sceneggiato infatti alcuni episodi di Teen Wolf, Hannibal e The Act (di cui è co-creatore). Channel Zero è stata trasmessa negli Usa nel 2016 ma è stata resa disponibile in Italia tre anni dopo. La serie antologica ruota intorno a Mike Painter, psicologo infantile con alle spalle un passato doloroso e travagliato, a seguito della scomparsa del suo fratello gemello. Convinto che questa sparizione sia stata causata da un vecchio programma televisivo per bambini, torna nei luoghi della sua giovinezza.

NOVITÀ
Titolo: Il complotto contro l’America
Creatore: David Simon, Ed Burns
Canale: Sky Atlantic
Data di uscita in Italia: 24 luglio 2020
Genere: ucronico
La miniserie andrà in onda su Sky Atlantic dal 24 luglio al 7 agosto. Sceneggiato a partire dall’omonimo romanzo fantapolitico pubblicato nel 2004 da Philip Roth, si basa sulla premessa che la storia abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. La miniserie in sei episodi mostra cosa sarebbe accaduto se le elezioni presidenziali del 1940 in America fossero state vinte da Charles Lindebergh, aviatore con simpatie naziste. E se di conseguenza gli Stati Uniti si fossero trasformati in un Paese fascista, alleato con i nazisti. Motivi per guardarlo: la leading actress è Winona Ryder.