15.9 C
Milano
16. 05. 2024 15:05

Traffico a Milano, più zone 30 e piste ciclabili ma gli incidenti non diminuiscono

I numeri per quanto riguarda il traffico a Milano parlano chiaro

Più letti

I numeri per quanto riguarda il traffico a Milano parlano chiaro: più zone 30 e piste ciclabili ma gli incidenti non diminuiscono. E’ questa la considerazione finale che si può fare basandosi sui dati di Amat che, questo va detto, ha deciso di analizzare la situazione dal 2012 al 2019, perchè gli anni del Covid fino al 2022 non vengono considerati attendibili.

Traffico a Milano, i dati

Ebbene, nonostante gli sforzi dell’ultimo decennio, a livello di incidenti, la situazione è rimasta la stessa: erano in media 8.386 quelli con feriti nel 2012, sono stati 8.414 nel 2019. Quindi, ha sottolineato Enrico Fedrighini, consigliere comunale della Lista Sala, «in realtà c’è un lieve incremento che corrisponde a quasi uno 0,4% in più».

Città 30, Milano a 30 km/h
Città 30, Milano a 30 km/h

Traffico a Milano, le parole di Fedrighini

«Il dato ripropone plasticamente il problema numero uno di Milano e cioè che occorre intervenire per ridurre il numero di auto che circolano in città – le parole di Fedrighini al Corriere -. E che è dovuto non solo all’elevato tasso di motorizzazione cittadino che supera di molto la media europea, attestandosi a oltre 500 auto ogni mille abitanti (mentre in Europa è di circa 389), ma anche al consistente numero di ingressi giornalieri di pendolari che raggiungono la città per studio o per lavoro e su cui Area B ad oggi non sembra aver inciso in modo sostanziale. Ed è anche su questo fronte che bisogna intervenire».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Traffico a Milano, ciclabili

Nel 2012 i chilometri di piste ciclabili in città erano 151, nel 2022 312: il 2020, complice anche il lockdown e le strade libere, è stato l’anno in cui si è realizzato il maggior numero di chilometri, 67, ma in generale in dieci anni ne sono stati realizzati 161. Intanto l’odissea della pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano ha dell’incredibile, visto che dopo oltre sette anni di lavori, chiacchiere, fermi e rinvii, non è ancora completata. Le immagini, tratte da Urbanlife, parlano chiaramente e non sembrano lasciare dubbi: se da una parte della strada ormai siamo alle battute finali, dall’altra ci sono ancora molti lavori in corso.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...