12.7 C
Milano
26. 04. 2024 13:13

Tram 3 a Milano, cinque mesi senza servizio tra Duomo a piazza Abbiategrasso

I lavori in particolare saranno divisi in due fasi

Più letti

Brutte notizie per chi usa il tram 3 a Milano che dal 17 marzo al 31 agosto sarà in servizio soltanto tra piazzale Abbiategrasso e il capolinea Gratosoglio. Il tratto Abbiategrasso-Duomo, quello più imporanta per chi deve spostarsi in centro, sarà chiuso per la sostituzione dei binari, degli scambi del tram e del manto stradale in via Montegani e piazza 24 Maggio.

Tram 3 a Milano, lavori

I lavori in particolare saranno divisi in due fasi: dal 17 marzo al 16 giugno, le alternative suggerite da Atm sul suo sito sono quelle di utilizzare il tram 15 o il bus sostitutivo B3 tra Porta Lodovica e piazza Abbiategrasso. Un’altra possibilità ovviamente è legata alla metro, con la M1 da Duomo a Cadorna e poi la M2 da Cadorna ad Abbiategrasso. Dal 17 giugno al 31 agosto, invece, non ci sarà più la possibilità del bus sostitutivo B3.

tram storico

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo tram 3 a Milano

Il giorno dopo lo sciopero generale dell’8 marzo che ha riguardato anche i lavoratori dell’ATM, la metropolitana M4 è stata chiusa giovedì mattina a causa di un guasto. L’azienda, mentre i tecnici lavoravano per riportare la situazione alla normalità, ha suggerito come alternativa la cara e vecchia linea bus 73, tra Linate e Duomo (via Gonzaga). La situazione sarebbe stata decisamente peggiore se un problema simile avesse riguardato una delle altre linee.

Tram 3 a Milano e Metropolitana M4

Per ora la nuova metropolitana M4 è attiva ancora solo nelle prime sei stazioni, inaugurate a fine novembre 2022: dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. C’è attesa per capire quando aprirà il tratto Dateo-San Babilia, che allora sì renderà questa nuova metropolitana M4 funzionale per chi soprattutto deve raggiungere l’aeroporto dal centro di Milano o da qualsiasi altro punto. Si parla di 30 giugno come data possibile ma al momento non ci sono certezze in questo senso.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...