15.1 C
Milano
02. 05. 2024 14:37

Sciopero dei mezzi oggi a Milano, un 8 marzo di disagi: gli orari di metro, tram e treni

Come sempre a pagarne il prezzo saranno i cittadini, che dovranno far fronte ai soliti disagi dovuti allo stop dei trasporti pubblici

Più letti

Ancora uno sciopero dei mezzi oggi a Milano: mercoledì 8 marzo, Festa della Donna, va in scena l’agitazione proclamata dai sindacati Slai Cobas, Cub. Come confermato dal portale del ministero dei Trasporti e delle infrastrutture, l’agitazione avrà orari diversi a seconda della località. Come sempre a pagarne il prezzo saranno i cittadini, che dovranno far fronte ai soliti disagi dovuti allo stop dei trasporti pubblici.

Sciopero dei mezzi oggi a Milano: cosa succede a metro, tram e bus

Atm, la società che gestisce metropolitane, autobus e tram di Milano, ha comunicato le fasce in cui il servizio sarà garantito, ma anche di conseguenza quelle a rischio. «Le metropolitane saranno in servizio dal mattino al tardo pomeriggio: sono garantite fino alle 18. Le linee potrebbero risentire dello sciopero dopo le 18, fino al termine del servizio. Bus, tram e filobus potrebbero non essere garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio».

biglietti trenord

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero dei mezzi oggi a Milano, stop ai treni già da ieri

Stop anche ai treni, che hanno iniziato lo sciopero già ieri sera. «Il sindacato Adl Cobas ha indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21 di martedì 7 alle ore 21 di mercoledì 8 marzo 2023», ha fatto sapere Trenord. «I servizi regionale, suburbano, aeroportuale e la lunga percorrenza potranno subire variazioni e cancellazioni». «In mancanza dei treni del servizio aeroportuale – prosegue Trenord -, saranno istituiti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra ‘Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto’, a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto Stabio».

Le ragioni dello sciopero dei mezzi oggi a Milano

«Lo sciopero è stato proclamato per la sicurezza dei lavoratori, il rinnovo della moratoria dei licenziamenti, la salvaguardia dei diritti nel lavoro agile, welfare pubblico, per la pensione a 60 anni, il diritto al lavoro, salari e carriere senza discriminazioni, contro le politiche di austerity, contro le modifiche al reddito di cittadinanza, contro la precarietà», si legge anche in una nota dell’Atm.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...