21.6 C
Milano
05. 05. 2024 16:33

Via Beroldo si rifà il look: nuove panchine, tavoli da ping pong e un grande smile sull’asfalto

Tutto ciò rientra nel programma “Piazze Aperte” che prevede il restyling di strade sulle quali si affacciano diverse scuole milanesi

Più letti

È ufficialmente partito il restyling di via Beroldo, in zona Loreto, e per farlo il Comune di Milano ha chiesto aiuto ai cittadini. Palazzo Marino infatti ha cercato (e continua a cercare ancora adesso) volontari per colorare questa e altre vie e piazze che si trovano davanti alle scuole meneghine. Lo scopo è quello di rendere le aree più belle, più vivibili e soprattutto più…colorate!

Il restyling di via Beroldo: come cambia

Per il momento via Beroldo, a Milano, che è stata da qualche tempo pedonalizzata, ha visto l’arrivo di fioriere, piante in vaso, nuove panchine e tavoli da ping pong. Ma non finisce qui. Tra oggi, sabato 6 maggio 2023, e domani, domenica 7, i volontari che hanno risposto alla chiamata del Comune di Milano prendono in mano vernice e pennello e colorano e disegnano sull’asfalto e sui marciapiedi della zona. Via Beroldo sarà, da questo momento in poim caratterizzata da un grande smile rosso e blu sull’asfalto.

Via Beroldo
Via Beroldo

Questo è quanto previsto dalla seconda edizione del programma “Piazze Aperte”, che punta innanzitutto al restyling di strade sulle quali si affacciano diverse scuole milanesi. Un programma pensato non solo per mettere in sicurezza gli istituti, ma anche per combattere il parcheggio selvaggio e per restituire spazi pubblici ai cittadini.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tra il 2018 il 2022 il Comune di Milano ha pedonalizzato 25.000 metri quadrati di spazi e adesso si appresta a trasformare i luoghi più frequentati da bambini e ragazzi. Appunto, le aree vicine alle scuole dove giovanissimi e giovani passano gran parte del loro tempo. Palazzo Marino, tra le varie proposte che sono state avanzate, ha in programma di realizzare 30 interventi entro il 2026, quando la città ospiterà le Olimpiadi di Milano – Cortina.

La reazione dei cittadini al cambiamento di Via Beroldo

Per quanto riguarda nello specifico via Beroldo, è comunque bene osservare che se da una parte questa trasformazione è stata ben accolta dai giovani studenti e dai loro genitori, dall’altra si sono mosse anche delle voci critiche nei confronti del suddetto restyling. In particolare alcuni cittadini lamentano la pedonalizzazione di quest’area, come di tante altre aree milanesi. Secondo questi ultimi infatti, le decisioni prese dal sindaco e dalla sua giunta non sarebbero adatte e non risolverebbero i problemi della città.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...