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16. 05. 2024 02:29

YouGoody, la ricerca bella e buona con Istituto Tumori ed Esselunga

Stili di vita e abitudini alimentari al centro della ricerca

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Scattare una fotografia degli stili di vita e delle abitudini alimentari con l’obiettivo di mettere a punto degli indicatori utili a predire il profilo di rischio nello sviluppo di malattie cronico-degenerative. È il cuore del progetto “YouGoody – La ricerca bella e buona”, promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) in collaborazione con Esselunga, che mira a reclutare un grande campione di popolazione per la costruzione di una coorte prospettica di 100mila volontari al fine di raccogliere informazioni sulle abitudini dei partecipanti.

I dati raccolti saranno poi elaborati per distinguere gli stili di vita e comportamenti alimentari poco salutari da quelli più efficaci per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative. Inizialmente i volontari saranno invitati a iscriversi allo studio tramite i canali divulgativi di Esselunga.

Come funziona YouGoody, il progetto di Istituto dei Tumori ed Esselunga

I partecipanti saranno chiamati a rispondere ad alcuni questionari elaborati dai ricercatori dell’INT – riguardanti l’alimentazione, lo stato riproduttivo, l’attività fisica e molto altro – e avranno accesso a una serie di contenuti informativi utili per il benessere di tutta la famiglia come newsletter, videoconferenze e ricette salutari. Nel corso degli anni i ricercatori di INT monitoreranno lo stato di salute dei partecipanti tramite l’invio di questionari. In questo modo sarà poi possibile identificare quali sono gli stili di vita più efficaci per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I clienti Esselunga sono invitati a partecipare al progetto di ricerca “YouGoody – La ricerca bella e buona” attraverso la newsletter e un leaflet ad hoc distribuito all’interno dei negozi Esselunga presenti sul territorio nazionale. Per aderire è sufficiente entrare in yougoody.it o scannerizzare il QR code presente nel leaflet I volontari che danno il loro consenso potranno accedere, tramite un account individuale, alla piattaforma che l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano metterà a disposizione per la compilazione dei questionari.

I partecipanti allo studio saranno invitati a compilare diversi questionari nel corso del tempo, inerenti alle abitudini alimentari, stile di vita, stato riproduttivo, attività fisica, stato di salute e molto altro. Le abitudini alimentari e i fattori di rischio verranno misurati più volte nell’arco della durata del progetto, al fine di osservare e valutare come eventuali cambiamenti nei comportamenti modifichino lo stato di salute. Esselunga non avrà alcun accesso ai dati personali dei partecipanti, che saranno trattati solo dai ricercatori dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

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