24.6 C
Milano
20. 05. 2022 22:48

Casa nuova: consigli per l’arredamento della zona giorno

Più letti

Il living è il vero e proprio biglietto da visita di una casa, poiché si tratta del luogo dove verranno accolte le persone una volta varcata la porta di casa e dove la famiglia si riunirà nei momenti di comunicazione e relax. Per questo motivo, se hai deciso di realizzare una nuova casa, soffermati con attenzione sull’arredo di questa area, così da renderla contemporaneamente moderna e funzionale, gradevole alla vista e capace di migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche.

Vediamo quindi quali sono gli accorgimenti da prendere per una perfetta sistemazione del salotto.

Crea un angolo conversazione

Le nuove tendenze dell’arredo prevedono che le stanze siano organizzate per aree, soprattutto se di grandi dimensioni e pertanto più dispersive. Realizza pertanto un’intima area conversazione, caratterizzata da un divano comodo e confortevole, un tavolino da salotto e un elemento di design acquistato da un marchio originale e di prestigio come vidaxl poltrone, che realizza pezzi unici in grado di divenire il focus dell’ambiente.

Posiziona sul tavolo delle candele per creare un clima soffuso e gioca con un’illuminazione perfettamente studiata, in grado di circoscrivere la zona e favorire una piacevole chiacchierata in famiglia con led caldi o lampadari dalle linee moderne e originali.

Crea una libreria funzionale e decorativa

Un elemento che non può certamente mancare all’interno di un living moderno e ben strutturato è una libreria, che in parte ha però perso la sua funziona originale.

Opta per un modello a moduli, all’interno dei quali inserirai certamente i tuoi libri preferiti, divisi per periodo, argomento o cromie, ma anche degli oggetti di arredo che parlino della tua personalità e raccontino qualcosa della tua vita.

Possono essere elementi di design contemporaneo come statuette e vasi, oppure ricordi che hai riportato dai tuoi viaggi e che evidenziano esperienze piacevoli e memorabili.

Bilancia correttamente spazi e colori, non utilizzando troppi oggetti e cercando di focalizzare l’attenzione su pochi pezzi validi.

Attenzione ai tessili

I tessili sono un elemento che molto spesso non viene considerato ma che invece costituisce un elemento di arredo importante, da scegliere con cura. Se hai deciso di optare per uno stile classico, seleziona colori neutri come il beige e il grigio chiaro, che ben si adattano a un ambiente luminoso e dalle linee tradizionali.

Se invece ami il moderno e l’i-tech, potresti mixare il tuo arredo con dei toni accesi e vivaci, oppure a contrasto come il bianco e il nero, per creare un effetto glamour che possa soddisfare anche nel lungo termine.

Non dimenticare di utilizzare dei cuscini a tono sul divano, che vivacizzano lo spazio, e un tappeto a pelo lungo per circoscrivere al meglio l’area conversazione. Scegli delle tende che lasciano penetrare la luce e allo stesso tempo si intonano con il resto.

Crea uno spazio green

Ultimamente sono sempre di più i salotti che accolgono al loro interno delle piante decorative di piccole, medie e grandi dimensioni, da collocare dentro cestini, sulle mensole oppure direttamente a terra.

Opta per delle varianti che non necessitano di troppa luce e spolvera di frequente le foglie, così che siano sempre verdi e lucide e rendano l’ambiente rilassante e sereno con le loro sfumature di verde.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...