6.4 C
Milano
22. 01. 2022 17:54

Appuntamento con la bellezza: tornano le Giornate Fai d’autunno

Weekend dedicato alle Giornate Fai d'Autunno con aperture straordinarie e visite guidate alla scoperta di palazzi, ville, chiese, castelli e aree archeologiche

Più letti

Centinaia di luoghi, generalmente inaccessibili, oppure poco noti e bisognosi di valorizzazione, riaprono le porte. Domani e domenica 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’autunno, visite a contributo in palazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari, che saranno mostrati attraverso lo sguardo dei giovani del FAI che faranno da ciceroni.

Itinerari lombardi da non perdere durante le Giornate FAI

Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti botanici. Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI con un contributo, a partire da 3 euro e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online serve per la prenotazione, poichè gli ingressi saranno contingentati.

In Lombardia si potranno visitare la Chiesa ed Ex Monastero di Santa Chiara, Palazzo/giardini Moroni e Mulino Maurizio Gervasoni a Bergamo. A Como la Chiesa SS. Gusmeo e Matteo/Convento delle Grazie, San Vincenzo e Santa Maria del Tiglio, mentre a Brescia la Chiesa di San Faustino in Monte, il Museo del Marmo Botticino e la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio.

A Milano la Caserma di Santa Barbara, la Palazzina Appiani e il Palazzo Cusani. Tra i luoghi da visitare a Cremona, il Campus Santa Monica, la Villa Dati e il Palazzo Affaitati, mentre a Lecco il Parco Storico – Archeologico di Sant’Agostino. Nella città di Mantova, tra i luoghi aperti menzioniamo il Museo Gorni e la Cantina Sociale di Quistello, a Varese la Chiesa di sant’Eusebio e la Villa Castelbarco Albani, a Monza la sede della Croce Rossa Italiana e a Pavia il Borgo di Oliva Gessi.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...