Dal 24 al 28 maggio Dinner in the sky, il ristorante tra le nuvole a 50 metri di altezza, torna a Dervio, piccolo gioiello della provincia di Lecco incastonato sulla sponda orientale del Lago di Como. Con il suo pittoresco lungolago e una vista mozzafiato, Dervio è una location perfetta e super instagrammabile. Selezionato da Forbes come il ristorante più insolito del mondo, Dinner in the sky è una delle esperienze gastronomiche più uniche che si possano vivere. In Italia, la ditta concessionaria in esclusiva del format Dinner in the sky è la DITS Italia Srl che, dal 2019 a oggi, ha già portato il ristorante ad alta quota in alcune delle location più belle della Penisola.
A Dervio, Dinner in the sky, il ristorante tra le nuvole a 50 metri di altezza
La struttura di Dinner in the sky è composta da un tavolo progettato ad hoc, per offrire a 22 ospiti un’esperienza a 50 metri di altezza. Il tavolo da 5 tonnellate viene sollevato su 16 cavi di acciaio da una gru da 120 tonnellate. Sicurezza è la parola d’ordine degli organizzatori che, per tutta la durata dell’evento, hanno previsto la presenza sul posto di un team specializzato di gestori e tecnici. «In oltre quindici anni di attività tra estero e Italia – dice Stefano Burotti di DITS Italia Srl – si sono svolti oltre 10mila eventi, 10mila sollevamenti in totale sicurezza in 67 piattaforme nei cinque continenti, e non si sono mai registrati incidenti o malfunzionamenti».
«La proposta enogastronomica è “all’altezza dell’esperienza” – sorride Burotti –Per questo puntiamo “in alto” e scegliamo prevalentemente chef stellati. A Dervio cucinerà per noi Luigi Gandola che è stato il personal chef di George Clooney, durante la sua permanenza sul Lago, e che valorizzerà materie prime di grandissima qualità, locali e non». Diverse le opzioni tra cui scegliere: brunch, pranzo, apericena o cena per abbinare i sapori della migliore tradizione enogastronomica del territorio a un colpo d’occhio che spazia sul Lago e oltre, il tutto a 50 metri di altezza. Prossime tappe: Riccione dal 14 al 18 giugno e Porto San Giorgio dal 6 al 9 luglio a: Dinner in the sky tornerà in Lombardia, a Brescia, dal 20 al 23 luglio. (Info e prenotazioni: dinnerinthesky.it).
Un “viaggio dal Gioco all’Arte”
Debutta la prima edizione di Belgioioso Mini Art Festival
Il Castello di Belgioioso, Pavia, sarà il palcoscenico della prima edizione di Belgioioso Mini Art Festival. L’evento si terrà il 27 e il 28 maggio, offrirà un “viaggio dal Gioco all’Arte”, che mira a evidenziare la forte correlazione tra il mondo del gioco in miniatura e quello del modellismo che si trasforma in vera e propria forma d’arte. Nell’Area Expo i visitatori avranno la possibilità di esplorare e acquistare una grande varietà di prodotti.
Nell’Area Giochi, situata nell’ala del Castello, oltre 40 tavoli saranno allestiti per ospitare più di 20 giochi in miniatura. Gli appassionati e i club di gioco saranno presenti per guidare i partecipanti nell’esplorazione di queste avvincenti esperienze ludiche (belgioiosominiart.it).
A Castelleone è tempo di Giù in Strada
Spettacoli nelle piazze tra la Torre, l’Arco e gli storici palazzi
Gli artisti di strada invadono le vie di Castelleone. Il 27 e 28 maggio, la cittadina in provincia di Cremona ospiterà l’evento Giù in Strada, il Festival d’arti di strada. Spettacoli, animazione itinerante, street food e street market. Giù in Strada è l’occasione perfetta per trascorrere un fine settimana diverso dal solito, immersi nella magia degli artisti di strada. Il programma prevede numerose esibizioni di fuoco, funambolismo, equilibrismo, giocoleria e magia. Inoltre, la presenza di street food e street market permetterà a tutti i partecipanti di gustare deliziosi piatti locali e acquistare oggetti artigianali originali. (Info sulla pagina Facebook dell’evento).
Jazz nelle vigne delle Famiglie Storiche
Concerti e degustazioni fra la Valpolicella e il Lago di Garda
Arte, cultura enogastronomica, terroir e musica jazz. È Calici di Jazz, quattro eventi nelle tenute dell’associazione Famiglie Storiche, che riunisce 13 importanti cantine della Valpolicella, in collaborazione con il Teatro Ristori di Verona. Quattro concerti con stelle del jazz italiano, in altrettante location suggestive che faranno da cornice a degustazioni e concerti immersi nel verde delle vigne.
Grandi nomi del jazz. Si parte il 25 maggio nella Villa Serego Alighieri con il duo che vede alla voce Petra Magoni e al contrabbasso Ferrucio Spinetti, il 1 giugno Tenuta Santa Cristina ospita Daniele di Bonaventura con Band’ Union. L’8 giugno, Villa Quaranta diventerà il palcoscenico del concerto Enrico Rava meets Lanzoni Trio. La rassegna si chiuderà giovedì 15 giugno a Villa Della Torre con Sono come Sono dell’artista Chiara Civello (Info e biglietti: boxofficelive.it).