Torna il Festival Franciacorta, sabato 16 e domenica 17 settembre: giunto alla sua quattordicesima edizione, l’evento è un’occasione unica per scoprire e riscoprire il territorio in cui nasce il Franciacorta. Un appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il prezioso vino. Le cantine partecipanti, insieme a ristoranti, hotel, e molti altri punti di interesse sul territorio, saranno aperte nei giorni del Festival e organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e altro (info e orari: festivalfranciacorta.wine).
Visite, degustazioni e pic-nic nei vigneti per il Festival Franciacorta
GLI EVENTI IN CANTINA
La Montina, Monticelli Brusati
Sabato 16 settembre, tour in cantina dalle 10.30 alle 11.00. Dopo la visita, degustazione di un bicchiere di Franciacorta Extra Brut con taralli e Grana. La degustazione sarà operativa dalle 10.00 alle 12.30, con ingresso libero per chi non fosse interessato al tour. Domenica 17, l’area degustazione si arricchirà di stuzzicherie e con accesso su prenotazione. Le visite guidate in cantina avverranno alle 17.30 e alle 18.00. A seguire un calice di Franciacorta Extra Brut, musica e tombolata (lamontina.com).
Mosnel, Camignone
Sabato 16 settembre alle 15.30, Giulio Barzanò, titolare di Mosnel con la sorella Lucia, guiderà la visita alle cantine e ai vigneti. Seguirà una degustazione guidata dei Franciacorta. Domenica invece, alle 10.00, sarà il momento delle Riedizioni con l’enologo Flavio Polenghi, che spiegherà come 14 anni di riposo sui lieviti siano stati capaci di donare eleganza e complessità. Inoltre, i ristoranti del territorio Dispensa Franciacorta e Osteria Casa Marcellina prepareranno piatti da gustare a pic-nic tra i vigneti (mosnel.com).
Bersi Serlini, Provaglio d’Iseo
Tradurre in suoni le emozioni di una degustazione. Bersi Serlini propone Blind & sound tasting, che coniuga la visita guidata alle cantine interrate con tre degustazioni alla cieca con cuffie per abbinamento sonoro con musiche di Max Casacci dei Subsonica. In abbinamento piccole degustazioni al cucchiaio e calice brandizzato e tasca porta calice da ritirare all’arrivo. Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 11.30 alle 15.00 (bersiserlini.it).