23.9 C
Milano
29. 06. 2022 12:00

Si torna a respirare aria di festa: un viaggio tra i migliori mercatini di Natale

Tornano, questo weekend, i primi mercatini di Natale e spalancano nuovamente le porte delle Case di Babbo Natale

Più letti

Si torna a respirare aria di festa ed uno dei modi migliori per immergersi nell’atmosfera dell’Avvento è visitare i tanti mercatini di Natale sparsi tra la Lombardia e dintorni.

Il Borgo di Babbo Natale
RICETTO DI CANDELO, BIELLA

La magia del Natale torna in uno dei Borghi medievali più belli d’Italia, Ricetto di Candelo, in provincia di Biella. Mei weekend 20 e 21, 27 e 28 novembre e 4,5, 8 e 11, 12 dicembre, il Borgo di Babbo Natale si vestirà a festa con il Mercatino di Natale, con tanti prodotti: dalla manifattura locale, ai prodotti legati alla lana, addobbi e idee da mettere sotto l’albero. Babbo Natale sarà presente con suoi aiutanti Elfi e i più piccoli potranno imbucare la letterina dei desideri e ricevere una risposta direttamente a casa.

Ricetto sarà decorato per l’occasione da luci e colori natalizi: l’Albero di Natale sarà il centro delle luminarie e delle emozioni. Saranno presenti gli Zampognari e la Banda di Candelo per rallegrare l’atmosfera con la musica. I bimbi potranno cimentarsi in una caccia al tesoro scoprendo il borgo. Non mancheranno i punti ristoro per assaggiare i prodotti tipici locali. Acquisto dei biglietti in prevendita e solo online. candeloeventi.it.

Natale a Grazzano
GRAZZANO VISCONTI, PIACENZA

Anche per quest’anno, torna nel piacentino uno degli eventi più amati, Il Natale a Grazzano, il grande mercatino nell’omonimo borgo medievale alle porte di Piacenza. Da domani, 20 novembre fino al gennaio, tutti i weekend o in concomitanza con le festività, il borgo di Grazzano Visconti sarà addobbato da luci e decorazioni; i banchetti natalizi riempiranno le vie, e non mancherà la tradizionale Casa di Babbo Natale.

Tra le attività in borgo, in occasione dei giorni di festa, ci saranno i cori gospel, la marcia di Babbo Natale e tanti ospiti che interverranno durante i talks. Un evento all’insegna della tradizione grazzanese, che scalderà i cuori di adulti e bambini, tra divertimento, musica ed eventi. Sarà, inoltre, possibile gustare cibo tradizionale accompagnata da birra artigianale nell’area ristoro coperta e riscaldata. L‘ingresso è libero e gratuito, senza obbligo di prenotazione. Il Green Pass non è obbligatorio per accedere alle aree esterne del borgo. Info su natale.grazzano.it.

Casa di Babbo Natale
GROMO, BERGAMO

Babbo Natale tornerà anche quest’anno in Val Seriana, e più precisamente nel centro di Gromo, uno dei borghi più Belli d’Italia. Come sempre, si svolgerà negli spazi dell’antico palazzo patrizio di Gromo, Palazzo Scacchi-Filisetti. Ancora abitato dalla famiglia, si visiterà il piano nobile con ancora tutti gli arredi secolari originali. All’ingresso della dimora, gli Elfi aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la letterina che poi sarà consegnata direttamente a Babbo Natale.

Tutte quelle ricevute parteciperanno a un concorso per portare tutti i compagni di classe gratuitamente in visita alla Fattoria Ariete e alle miniere della Val del Riso. Lungo il percorso saranno consegnati ad ogni bimbo vari doni con cui realizzare, a casa, tanti lavoretti natalizi. La Casa di Babbo Natale sarà accessibile ogni sabato e domenica fino al 26 dicembre (dalle 14.00 alle 18.00), con aperture straordinarie anche martedì 7, mercoledì 8 e venerdì 24 dicembre. Info su lacasabergamascadibabbonatale.it.

Casa di babbo natale
CASTIONE DELLA PRESOLANA, BERGAMO

Domani, sabato 20 novembre, nel piazzale Donizetti Castione della Presolana e nelle frazioni di Bratto e Dorga, verranno inaugurati i mercatini di Natale che resteranno aperti per cinque weekend: il 20 e 21, il 27 e 28 novembre, dal 4 all’8 dicembre, l’11 e 12 e 18 e 19 dicembre. Affacciata su piazza Donizetti verrà allestita una giostra con cavalli e un labirinto ambientato tra i ghiacci del Polo Nord.

Come da tradizione, Babbo Natale ha allestito la sua calda Casa e accoglierà le letterine dei bambini, mentre i suoi allegri Elfi insegneranno a realizzare addobbi per decorare la casa. Confermato anche il Trenino della Presolana così, come dal weekend dell’Immacolata, il tradizionale concorso Presepi in strada con le opere presepiali in tutto il comune in particolare nel magico Borgo di Rusio. Ogni weekend vi saranno poi bande musicali, cori e concerti, aperitivi con dj, artisti di strada, folklore, cantastorie e molto altro. Info su visitpresolana.it.

Il Mercatino degli Angeli
SORDEVOLO, BIELLA

A Sordevolo, in provincia di Biella, arriva la diciannovesima edizione del Mercatino degli Angeli, che prende il nome dai grandi angeli all’ingresso del paese. L’evento si svolgerà solo in alcune date: 21, 28 novembre e il 5, 8, 12 dicembre. Saranno presenti circa 80 espositori per ogni giornata di apertura, provenienti dal Piemonte e dalle regioni limitrofe, che proporranno idee regalo, prodotti di artigianato e dell’enogastronomia locale.

Nei giorni 28 novembre e 5 dicembre saranno le Auto Storiche a fare bella mostra all’interno del Mercatino. Lo spazio ristorazione, come sempre, sarà presente in tre diversi punti: la Baita dai plinat, per uno snack con le caldarroste, il Bar degli Angeli con i tradizionali vin brulé, cioccolata calda, panini, bevande e il Ristoro degli Angeli che per pranzo servirà piatti caldi della cucina piemontese, presso la sede del Gruppo Alpini. Info su ilmercatinodegliangeli.it.

 

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...