12.9 C
Milano
27. 04. 2024 13:50

Gira l’Olanda come un’onda: tutti i migliori campi di tulipani you-pick

Un tour coloratissimo (e profumato) fra le aiuole e questi fiori iconici

Più letti

 

Olanda chiama l’Italia risponde, vi portiamo nei migliori campi di tulipani you-pick

 

EVENTI E LABORATORI

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Agricola delle meraviglie, Vimodrone Milano 

tulipani
 

Un giardino dai mille colori dove si può passeggiare liberamente tra circa 300mila tulipani, raccoglierli e portarli a casa. Più di 13mila metri quadrati che ospitano 50 varietà diverse. Il campo di Vimodrone è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00: l’Agripass (acquistabile online o in sede) di 5 euro dà accesso al campo, con data aperta, fino alla chiusura che avverrà il 25 aprile, e comprende la raccolta di due tulipani. Molte le attività collaterali: sabato 30 marzo 2024 dalle 15.00, Caccia all’uovo per i più piccoli (8,50 comprensivo di entrata, due tulipani e attività): agricoladellemeraviglie.steflor.it.

 

PER GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

FiorirAnno, Cornate D’Adda Monza e Brianza

tulipani
 

Ha riaperto per il settimo anno, FiorirAnno, il primo campo di raccolta di fiori a bulbo della provincia di Monza e Brianza, gestito dai due giovani agricoltori, Nicolò e Tecla. Per il campo di 150mila fioriture, compresi anche i narcisi, non è necessario prenotare la visita, poiché i biglietti sono acquistabili direttamente al campo, al costo di 3,50 euro a persona, inclusa la raccolta di due fiori: l’ingresso per bambini fino a 5 anni è gratuito, ma non comprende la raccolta di fiori. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti con guinzaglio (e sacchettini igienici): fioriranno.it.

 

CACCIA ALLE UOVA

Tulipani italiani, Arese Milano

tulipani
 

La coppia olandese Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios ha riaperto Tulipani italiani, il primo e più grande giardino di tulipani in Italia, situato ad Arese. Il campo con circa 200mila fioriture è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00), il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00). Il costo d’ingresso è di 4 euro online e 5 sul posto. Ogni fiore extra colto avrà un costo di 1,50 euro. L’altro campo gestito da Edwin e Nitsuhe si trova a Grugliasco, in provincia di Torino (tulipani-italiani.it).

 

FESTIVAL DI COLORI

Tulipania, Terno d’Isola Bergamo

tulipani
 

L’apertura del campo di Terno d’Isola è prevista per fine marzo. Le prenotazioni, gratuite ma obbligatorie, sono già attive. Il campo sarà aperto dalle 9.30 alle 19.00 il sabato e la domenica e i festivi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00 nei feriali. La raccolta di due fiori a data aperta costa 6 euro a persona, a data prefissata 4 e senza prenotazione, 5 euro. I fiori aggiuntivi raccolti hanno un costo di 1,5 euro ciascuno. Tante le iniziative come raccolta e aperitivo, raccolta e colazione oppure raccolta e merenda. E ancora, pic-nic, servizio fotografico e laboratori e workshop (tulipania.world).

 

CENTO VARIETÀ

Flover, Bussolengo Verona

tulipani
 

Uno spettacolo a scalare grazie alle 100 varietà diverse di tulipani. Il campo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito con Pass Tulipani a 5 euro che include l’entrata alla Farm, la possibilità di raccogliere 3 tulipani e un buono di 2 euro da utilizzare presso il Garden di Bussolengo. In più, tante attività divertenti per tutta la famiglia, tra cui laboratori per bambini, un punto ristoro, animazioni e intrattenimento, giri sul trattorino della farm (flover.it).

 

NEL PARCO PROTETTO

Shirin Tulipani, Ornago Monza e Brianza

tulipani
 

Il campo di 40mila metri quadri all’interno del parco protetto P.A.N.E. (Parco Agricolo Nord Est) applica una coltivazione sostenibile. La visita costa 5 euro e comprende la raccolta di due tulipani, è prenotabile dal sito e dura due ore con orari: dalle 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso) al sabato e alla domenica e dalle 9.30 alle 17.30 (gli altri giorni della settimana). Gratuito per bambini da 0 a 5 anni. Tante le attività proposte: mini shooting nei tulipani con i tuoi amici a 4 zampe, laboratorio di pittura su tela per i più piccoli e storytelling sui segreti di Monet (shirintulipani.it).

 

LE VIOLE, NOVITÀ 2022

Tuliparty, Pianezza Torino

tulipani
 

Migliaia di tulipani di oltre cento varietà sono fioriti al campo di Pianezza e sono pronti per essere ammirati, fotografati e raccolti anche con tanto di bulbo. Il campo è aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 19.00. Nei giorni feriali, l’ingresso è libero con acquisto obbligatorio di un tulipano con bulbo a 2,50 euro. Nei festivi e pre-festivi, l’ingresso è libero con acquisto obbligatorio di due tulipani con bulbo a 5 euro. Sabato 30 marzo evento Caccia alle Uova al Tuliparty per i bambini dai 2 e i 10 anni con lab creativo a tema e caccia alle uova tra i filari di tulipani (tuliparty.com).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...