28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:08

Un ponte di bontà: luoghi e delizie tutti da scoprire

Weekend lungo per gustare cibi tipici fra sagre, mercatini e food truck

Più letti

Per questo weekend lungo vi consigliamo luoghi e delizie tipici di alcuni territori, come la Lombardia e il Piemonte. Ecco dove gustare cibi tipici fra sagre, mercatini e food truck.

Luoghi e delizie da visitare e gustare in questo fine settimana

Limonaie aperte sul Garda

Giardini d’agrumi a Gargnano: cedri, arance e limoni in esposizione

Un percorso per scoprire una ventina di giardini privati, eccezionalmente aperti al pubblico, dove ancora vengono coltivati gli agrumi. Da domani fino al 25 aprile, torna Giardini d’Agrumi, la manifestazione dedicata alle limonaie e agli agrumi dell’alto Garda. Il chiostro di San Francesco, fulcro della manifestazione, sarà dedicato alla bellezza degli agrumi gardesani mentre verrà organizzato un mercato con prodotti locali e tradizionali. Ristoranti e bar locali proporranno menu a tema e gli alberghi offriranno pacchetti turistici. Info su terresapori.it.

 

Grandi vini del Piemonte in piazza

Full immersion fra degustazioni, laboratori, master class ad Alba

luoghi e deliziePer tre weekend di metà primavera, da sabato 23 all’8 maggio, Alba si trasforma in una grande enoteca a cielo con Vinum, la rassegna dei grandi vini del Piemonte. Saranno oltre 700 le etichette in degustazione, che offriranno una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa, per valorizzare l’eccellente qualità delle ricette della tradizione riproposte dai Borghi albesi. E ancora visite guidate tra vigne e barrique con degustazioni, abbinate all’aperitivo preparato da rinomati chef. Info su vinumalba.com.

 

A Morimondo si festeggia San Giorgio

La Festa del latte in uno dei Borghi Più Belli d’Italia

luoghi e delizieTorna il 24 e 25 Aprile in quel di Morimondo, città slow e bandiera arancione del circuito Borghi Più Belli d’Italia, la Festa del Latte, per acquistare direttamente dai produttori latte, yogurt e formaggio oltre che assisterne alla produzione. La Festa riprende dal Calendario Ambrosiano una tradizione molto antica che vede la celebrazione, il 23 Aprile, di San Giorgio, patrono dei lattai. Tra i protagonisti della manifestazione anche il Mercato Enogastronomico della Certosa con eccellenze a chilometro zero, passeggiate in campagne e mercatini degli hobbisti.

 

Il volto etico dei vini d’autore

A Calvisano i calici dei vignaioli in-dipendenti

luoghi e deliziePiù di 40 vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici. Questa la filosofia dei partecipanti alla fiera mercato dei vini artigianali Vino in-dipendente che si terrà a Calvisano, in provincia di Brescia, il 24 aprile dalle 10.30 alle 20.00. Sarà possibile degustare e acquistare direttamente dai produttori sia i vini sia i prodotti alimentari: salumi, formaggi, mostarde, cioccolato e caffè. Info su vinoindipendente.it.

 

Grigliate sulle rive del Trebbia

Food truck, musica e giochi al Grill Contest

luoghi e delizieSesta edizione del Grill Contest, il festival dedicato al cibo di strada, alla cultura barbecue e alla musica che si svolgerà sulle rive del fiume Trebbia, a Rivergaro, in provincia di Piacenza. Dal 22 al 25 Aprile presso il Parco del Trebbia food truck provenienti da tutta Italia e mercatino di prodotti agricoli a chilometro zero. Ci sarà un’area di degustazione di vini provenienti dalle cantine dei colli piacentini e birra artigianale. Ognuna delle quattro serate sarà animata da concerti live e dj set, karaoke, un’area dedicata ai bambini con giochi e spettacoli e show cooking. Info via mail all’indirizzo eventi@riverlife.it.

 

Passeggiata e degustazione fra le vigne

Esperienze sensoriali con i vignaioli del Club del Buttafuoco Storico

luoghi e delizieIl format che ormai da più di 20 anni promuove le attività enologiche e turistiche del Club del Buttafuoco Storico privilegiando le vigne e gli spazi all’aria aperta delle aziende vitivinicole socie. Torna da domani, 23 aprile, Scollinando, la passeggiata guidata tra i vigneti storici dell’Oltrepò Pavese accoppiata alla degustazione di tre vini, accompagnati da prodotti tipici a chilometro zero. Tutti i sabati, dal 23 aprile al 2 luglio alle 10.00 con ritrovo nella sede del Buttafuoco (Frazione Vigalone di Canneto Pavese) e alle 10.30 alla domenica e alle 15.00 al sabato e domenica, presso le aziende dei soci. buttafuocostorico.com.

 

L’agnolotto solidale

Sfida all’ultimo raviolo nel pavese

luoghi e delizieDomenica 24 aprile alla Tenuta Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Pavia, si terrà la quarta edizione del Palio dell’Agnolotto. Una sfida solidale che, come da tradizione, prevede la preparazione del piatto tipico d’Oltrepò Pavese, gli agnolotti. Si sfideranno i ristoranti di zona per la preparazione della celebre pasta ripiena di brasato. A giudicare i piatti, una platea di esperti e una giuria costituita da coloro che hanno piacere di prendere parte alla degustazione. Il ricavato della serata e dell’asta sarà devoluto a favore del progetto di sviluppo agricolo che sostiene la comunità etiope, gestito dalla Onlus Chicco per Embdibir. Prenotazioni via mail all’indirizzo pubblico@paliodellagnolotto.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...