10.9 C
Milano
17. 05. 2024 06:05

Tradizioni artigiane, divertimento e benessere, gli appuntamenti dell’estate

In viaggio verso la Valle d'Aosta, il Mottarone, il Lago di Como e Lanzo Torinese

Più letti

 

Tradizioni artigiane in Valle d’Aosta

Tre imperdibili appuntamenti nei caratteristici borghi

L’estate valdostana è sinonimo di tradizioni artigiane. Oltre alla celebre Fiera di Sant’Orso di gennaio, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, ci sono tre appuntamenti che celebrano le eccellenze artigianali valdostane.

Dal 22 al 30 luglio, in Piazza Chanoux, cuore pulsane di Aosta, si svolge, dalle 10.00 alle 22.30, la settantesima edizione della Mostra concorso dell’artigianato valdostano di tradizione e che oggi comprende anche altri settori: intaglio, tornitura, oggetti agricoli, tessitura, lavorazione del cuoio e del ferro battuto, giocattoli, costumi e calzature tipiche.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dal 3 all’8 agosto, Piazza Chanoux prende vita grazie a L’Atelier des métiers, l’esposizione riservata agli artigiani professionisti. L’Atelier, nato nel 1999, è riservato alle imprese artigiane che hanno fatto della produzione artistica la loro professione ed è dedicata all’esposizione di: mobili, tessuti, sculture, oggettistica, curati e pieni di calore e originalità.

Sabato 5 agosto, invece, nel centro storico di Aosta si tiene la Foire d’été, la versione estiva della Fiera di Sant’Orso. Un evento che raduna, ogni estate da oltre 50 anni, circa 400 espositori del settore dell’artigianato tradizionale valdostano, come tornitura, intaglio e scultura del legno ma anche produzioni più recenti: pasta di sale, fiori secchi e tessuti. Per trovare la sistemazione perfetta basta cliccare sul portale Booking Valle d’Aosta (bookingvalledaosta.it) per prenotare senza intermediari e senza costi aggiuntivi (lovevda.it).

 

Adrenaliniche novità al Mottarone Adventure Park

Percorsi a inediti e divertimento per tutta la famiglia

tradizioni artigiane

Mottarone Adventure Park ha in serbo una novità per i piccoli avventurieri. Il parco, immerso nei boschi e situato a cavallo tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta e raggiungibile in poco di un’ora da Milano, lancia il nuovo percorso aereo di zipline per un pieno di adrenalina e divertimento, dai 12 anni in su.

Un altro percorso più semplice con piazzole a 7 metri d’altezza permette di lanciarsi in totale sicurezza, grazie al sistema di linea vita continua. Tra liane, reti, ponti e salto di Tarzan, Mottarone Adventure Park propone attività con diversi livelli di difficoltà. Per chi ha più di 6 anni il tree climbing regala una divertente scalata sugli alberi. Ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni, è dedicata invece l’area baby con percorsi su misura e la Net Experience.

Inoltre, possibilità di noleggio mountain bike e e-bike al Bar Stazione con riconsegna in vetta al Rifugio Genziana o a Stresa al Parco Pallavicino. Per pranzi e merende ci sono il Bar Stazione immerso nella natura, oppure, il ristorante Rifugio Genziana con vista sul Monte Rosa. Tra gli appuntamenti estivi, l’apertura serale del 10 agosto in occasione di Motty on the moon, corsa di 10 chilometri (mottarone.it/adventure-park/).

 

Un’oasi green di benessere totale

Le novità beauty di Tenuta de l’Annunziata

tradizione artigiane

Situata in un’oasi di tranquillità a pochi chilometri dal Lago di Como, Tenuta de l’Annunziata è il luogo ideale per rigenerarsi e prendersi cura di sé. I servizi wellness proposti dal Natural Relais spaziano dalla forest therapy nel Bosco Bioenergetico che si estende su una superficie di 13 ettari ed è per questo il più grande d’Europa, ai percorsi SPA ed estetici, corpo e viso. Inoltre, nella Fattoria del Benessere, la Tenuta mette a disposizione degli ospiti sauna finlandese e sauna alle erbe, bagno turco e hammam, docce emozionali, piscina coperta con musica subacquea e lettini idromassaggio, percorso Kneipp e solarium. La maggior parte dei trattamenti sono effettuati con creme e prodotti realizzati con erbe spontanee del bosco.

Quattro le novità per l’estate, realizzate esclusivamente con prodotti naturali: il Trattamento osmotico gambe leggere, il Black soap peeling per preparare la pelle all’esposizione solare, il Trattamento man face che idrata e purifica e il Trattamento lifting senza bisturi. La natura è protagonista anche della proposta del Ristorante Quercus, che propone ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati con maestria, per ricette naturali che valorizzano sapori e aromi (tenutadelannunziata.it).

 

Contro ogni differenza

Debutta a Lanzo Torinese il Festival ‘L ROC

tradizione artigiane

Lanzo Torinese, in provincia di Torino, propone dal 28 al 30 luglio la prima edizione di ‘L ROC, un nuovo festival gratuito per superare barriere e differenze coinvolgendo le giovani generazioni. La kermesse, grazie a laboratori tematici, happening artistici e conferenze vuole promuovere l’arte, la cultura, la musica, coinvolgendo i giovani dai 15 a 29 anni. In programma, anche workshop di street art durante i quali saranno ridipinti alcuni muri della città. I criteri di inclusione e partecipazione hanno guidato gli organizzatori nella selezione di giovani artisti emergenti del territorio, affiancandoli a nomi più conosciuti, tra cui gli Omini e Lucrezia, entrambi reduci dall’edizione 2022 di X-Factor (lroc.it).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...