14.2 C
Milano
15. 05. 2024 13:46

Voglia di Carnevale fuori confine, le nostre proposte

La nostra selezione posti dove festeggiare tra sfilate e maschere appena fuori dalla Lombardia

Più letti

Le sfilate dei carri, i cortei danzanti, la satira e i colori dei costumi, il Carnevale si accende anche fuori Lombardia.

Carnevale a SANTHIÀ VERCELLI
Divertimento millenario

È il Carnevale più antico del Piemonte che risale al Trecento. Secondo le consuetudini medioevali il Carnevale si apre rusticamente con la Questua delle Pule, per imbandire la più grande fagiolata d’Italia. Le giornate clou si svolgeranno domani, dalle 20.30, con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alle maschere Majutin dal Pampardù e Stevulin d’la Plisere a cui seguirà il Veglione carnevalesco in maschera, con ingresso delle maschere ufficiali. Mentre domenica dalle 14.30, Primo Corso Mascherato di Carri e Maschere a piedi. Conclusione, il 21 febbraio, alle 14.30 con il Terzo Corso Mascherato di Carri allegorici e alle 22.00 con il tradizionale Rogo del Babàciu, un pupazzo appeso su una pira e bruciato in Piazza Maggiore. carnevalestoricosanthia.com.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Carnevale a VERONA
Lunghissimi festeggiamenti scaligeri

CarnevaleIl Carnevale di Verona, quest’anno, oltre Venardi Gnocolar che si celebra oggi nel centro della città con la sfilata del corteo di carri e maschere del Bacanal del Gnoco continua fino al 19 marzo. Una lunghissima festa dedicata ai grandi ma, soprattutto, ai più piccoli. All’interno del Giardino d’estate, verrà dedicata un’area recentemente rigenerata e restituita alla città, dove si svolgeranno attività e spettacoli gratuiti, con la possibilità di gustare i piatti della tradizione veronese. Il Villaggio del Carnevale ospiterà, infatti, eventi a ingresso gratuito dedicati a tutta la famiglia, dalla musica dal vivo agli spettacoli per bambini. Domani, dalle 15.00, spettacolo al Teatro dei Burattini del Circo Sterza. Domenica 19 febbraio dalle 15.00, esibizione di Renato lo Scienziato, il primo Youtuber didattico d’Italia. carnevaleverona.it.

 

Carnevale a CENTO FERRARA
I carri satirici più irriverenti

CarnevaleUna festa molto antica che vede le prime testimonianze affondare nel 1600: in alcuni dipinti il Guercino aveva raffigurato il Carnevale di Cento. Lo spirito surreale e fantastico, goliardico e giocoso tipico di questa manifestazione viene incarnato dai mastodontici e colorati carri allegorici di cartapesta che sfilano ogni domenica. La festa entra nel vivo con le sfilate di domenica 19, 26 e 5 marzo. Come da tradizione l’ultima domenica ci sarà il gran finale con la premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e il rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, nel piazzale della Rocca di Cento. Caratteristica peculiare e curiosa del Carnevale è il “gettito”, o lancio dai carri in parata sul pubblico, di oggetti e gadget, come da antica tradizione. carnevalecento.com.

 

Carnevale a IVREA TORINO
La battaglia più famosa

CarnevaleDopo due anni di attesa ritorna lo Storico Carnevale di Ivrea, il più antico d’Italia, con il primo verbale che risale al 1808. A riempire di colori e profumi la città sarà la famosa Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni, da domenica 19 a martedì 21 febbraio, nelle principali piazze cittadine. Per l’edizione 2023 saranno 47 i carri che sfileranno nelle vie e nelle piazze del centro storico: 33 pariglie e 14 quadriglie. Ciascuno di essi trasporterà un gruppo formato da 10 o 12 aranceri protetti da costumi con imbottiture e maschere di cuoio. Le squadre che attaccheranno i carri sono 9 e migliaia i lanciatori che non avranno alcuna protezione, rischiando quindi di subire infortuni. storicocarnevaleivrea.it.

 

Carnevale a ARCO TRENTO
Un parco divertimenti chiamato Arcoland

CarnevaleGran finale per il Carnevale Asburgico di Arco. Domenica la cittadina in provincia di Trento si trasforma in Arcoland, un parco divertimenti nel centro del borgo, riservato ai bambini, con tanta musica e spettacoli. Clown, trampolieri e giocolieri animeranno le vie del paese, mentre per i più grandi sono previsti concerti in piazza, degustazioni e feste mascherate. Secondo le fonti scritte la tradizione carnevalesca della città risale addirittura al XV secolo, ma i festeggiamenti attuali vanno ricondotti all’anno 1876. Oggi chi partecipa al Carnevale Asburgico rivive l’atmosfera di fine ‘800 nei suoi aspetti popolari, con la rievocazione degli antichi mestieri e i carri allegorici nella città, ma anche esclusivi e mondani, con concerti, pranzi e balli in costume nelle sfarzose sale del casinò. arco.org.

 

Carnevale a IMOLA BOLOGNA
La creatività green su quattro ruote

CarnevaleIl Carnevale dei Fantaveicoli di Imola torna, in occasione della sua ventiseiesima edizione, al suo format originale: la tradizionale sfilata nella domenica di Carnevale con partenza dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per raggiungere il centro storico e concludersi in piazza Matteotti. L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 19 febbraio. Torna la sfilata e con essa anche tutti i temi cari al Carnevale imolese: l’attenzione verso una mobilità più sostenibile, l’utilizzo di materiali di riciclo, la progettazione e ideazione di veicoli “alternativi”. Torna anche il concorso Mascherine e Biciclette riservato a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, che potranno proporre maschere a tema e decorare le loro biciclette o cargo bike, utilizzando materiali ecologici e di recupero. comune.imola.bo.it.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...