12.9 C
Milano
01. 10. 2022 05:04

Un weekend in Lombardia tra cultura e bontà: otto appuntamenti

Le proposte per il fine settimana nella regione

Più letti

Weekend in Lombardia: gli eventi di cultura

La creatività contemporanea a Parma

Sesta edizione per PARMA 360, il Festival della creatività contemporanea, evento dedicato alle massime espressioni delle arti visive contemporanee e del pensiero creativo. Fino al 30 ottobre, il Palazzo del Governatore ospita l’opera poli-autoriale ánemos di Edoardo Tresoldi, Studio Azzurro e Max Magaldi. Il Torrione Visconteo ospita il progetto site-specific Camminando contaminando di Francesca Pasquali, autrice riconosciuta nel campo dell’arte contemporanea per la sua ricerca legata alle materie plastiche. A Palazzo Marchi, sono in mostra le celebri maschere sonore di Yuval Avital. Info su parma360festival.it.

Giocose lezioni alla Reggia di Venaria

Continua la rassegna Reggia libera tutti! un ciclo di incontri curato da Giuseppe Culicchia, che si terrà ogni sabato pomeriggio fino al 15 ottobre presso la Cappella di Sant’Uberto alla Reggia di Venaria, Torino. Cinque appuntamenti in cui scrittori e scrittrici di rilievo nazionale: Alessandro Barbero, Francesco Piccolo, Gianluca Favetto, Loredana Lipperini e Margherita Oggero raccontano al pubblico della Reggia, leggendoli e commentandoli, autori e libri che hanno trattato il tema del gioco. Un invito alla riscoperta di grandi classici della letteratura, da Dostoevskij alla Morante. Info su lavenaria.it.

Modena, Carpi e Sassuolo capitali della filosofia

Il FestivalFilosofia cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Dal 16 al 18 settembre, cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale discuteranno sul tema della giustizia in piazze e cortili, centri storici e siti monumentali. In programma, anche mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, film e cene filosofiche che offrono vie d’accesso ai temi per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica. Info su festivalfilosofia.it.

Arte, architettura e design a Como

Mostre, talk ed eventi nei luoghi storici e inediti o inesplorati di Como e del territorio comasco. Dal 17 al 25 settembre, la quarta edizione di Lake Como Design Festival sarà dedicata al tema del Neo-nomadismo: una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi, su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità e legati oggi al divario economico. Fra gli eventi, mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti in diversi luoghi della città e che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più conosciuti artisti e designer italiani e internazionali. Info su lakecomodesignfestival.com.

Weekend in Lombardia, gli eventi di bontà

Il Monferrato fra bellezze e sapori

weekend in lombardiaUna location principale e a corollario un fitto programma di eventi nei paesi e nei castelli del Monferrato. È Golosaria Monferrato che sabato 17 e domenica 18 settembre vedrà protagonista, nel secondo weekend, Villa Morneto a Vignale Monferrato, nuova location di Barbera&Champagne, con gli Champagne di piccoli vignerons, le cantine spumantistiche italiane e quelle dei produttori del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, l’Enoteca dei Top Hundred e proposte di street food. Questa edizione coinvolge anche 31 location tra le colline che si animeranno con eventi e iniziative dedicate. Info su golosaria.it.

Sul Naviglio fra boccali, moto e street food

Da oggi fino a domenica 18 settembre, Gaggiano ospita la settima edizione di Birre vive sul Naviglio, festa della birra artigianale che prevede tre giorni di eventi tra boccali, moto e street food di qualità. Solo birrifici artigianali e food truck con bombette, hamburger, piatti e dolci tipici siciliani, baozi e piatti di cucina orientale. Nella giornata di domenica 18 è anche in programma un motoraduno, qualora voleste raggiungere la sede sulle due ruote. Info via mail: info@beerinba.com.

Passeggiata golosa a Besana in Brianza

Domenica 18 settembre torna La Magnalonga, la passeggiata enogastronomica lungo i sentieri di Besana in Brianza. La decima edizione sarà un percorso di 10 chilometri, non competitivi, adatti a tutti. Il ritrovo sarà presso la Serra di Villa Filippini, via Dante 13, con partenze ogni 15 minuti a partire dalle 10.00. Sette in totale le tappe che verranno toccate dal percorso: dalla Villa Filippini, alla Cascina Bressanella, passando per l’oratorio di Montesiro e l’agriturismo Brusignone, fino ad arrivare all’oratorio di Calò e all’Apicoltura dell’Orto, per tornare ancora a Villa Filippini.Info su prolocobesana.it.

Funghi & friends in Alta Valtaro

Nei weekend del 17 e del 24 settembre, Borgo Val di Taro, Parma, accende in grande stile l’autunno della valle con l’inaugurazione del Museo del Fungo e la nuova edizione della Fiera del Fungo di Borgotaro IGP, grande evento di interesse internazionale, che ogni anno attira un pubblico sempre più numeroso con la sua combinazione di tipicità locali e ultime tendenze del settore food & wine. Il programma prevede la festa gastronomica, show cooking, degustazioni, mostra micologica e musica itinerante, in uno spazio che prevede anche un’area street food. Info su turismovaltaro.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...