Adesso aggiornate la playlist

cantanti milanesi
cantanti milanesi

Ancora troppi milanesi girano per le strade, soprattutto le persone più anziane, che sono quelle più a rischio. Eppure l’indicazione è chiara: bisogna stare a casa. Un po’ di libri, un po’ di tv, qualche bel film. E, perché no, anche un bel po’ di musica.

 

Cantanti milanesi per la playlist… di casa

Ascoltare qualche canzone non può che farci bene, ci rilassa, ci aiuta a passare del tempo. E anche a viaggiare per Milano restando fermi, nelle nostre abitazioni. Partendo, perché no, da piazza Martini cantata da Jannacci ne La forza dell’amore.

Oppure per restare in compagnia dell’Enzo, passando dal parco Forlanini con le scarp del tennis, per finire in via Canonica da Veronica. Un passaggio obbligato è via Gluck, con quel ragazzo cantato da Celentano che aveva nostalgia delle case di ringhiera. Inevitabile passare, con le mente e con i suoni, da San Siro e da quelle luci che, speriamo, riaccenderanno presto.

O andare con la mente a Porta Venezia, da cui partono i cortei cantati dagli Articolo 31 e, più recentemente, da Myss Keta. Per chi vuole essere Romantico a Milano a porta Ticinese piove ma c’è il sole, e poi c’è la zingara di Brera, ecco a voi i Baustelle.

Si lo so che ci mancano i nostri bar e i nostri locali, ma per farci passare un po’ di nostalgia possiamo sempre pensare a Gaber e al Cerutti Gino, che gli amici del bar del Giambellino chiamavano “drago”.

Cantanti milanesi, da Jannacci agli Afterhours

Se vogliamo ritrovare un po’ di orgoglio meneghino e capire perché amiamo così tanto questa città, c’è la Milano e Vincenzo di Alberto Fortis: «Milano fa di me quello che vuoi». Oppure possiamo attingere dal numeroso repertorio hip hop degli ultimi 20 anni che a questa città, alle sue vie, ai suoi marciapiedi ha dedicato la stessa rabbia, lo stesso amore del passato.

Per finire con gli Afterhours, a quella circonvallazione esterna alle 4 e mezza del mattino. E speriamo sia come canta Manuel Agnelli: non c’è niente che sia per sempre. Quindi, facciamo che tutto passi il prima possibile, dipende anche da noi. Un po’ di musica può aiutarci.

cantanti milanesi
cantanti milanesi