14.2 C
Milano
26. 04. 2024 15:36

Ippodromo di San Siro, c’è la svolta

Più letti

Sul futuro di San Siro c’è novità significativa, che non riguarda lo stadio. Snaitech, infatti, ha fatto sapere che non battaglierà in Consiglio di Stato contro i vincoli storico-artistici sul comprensorio ippico di San Siro e sull’ex Ippodromo del Trotto.

 

San Siro, svolta sull’ippodromo

La decisione si può definire “epocale” e marca un cambio di rotta a 360 gradi. «I due ricorsi hanno radici lontane ed erano maturati in un contesto completamente diverso da quello odierno – ha affermato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech -. Vogliamo mandare un messaggio forte al quartiere e alla città. Come abbiamo sempre detto, Snaitech vuole continuare ad investire e lavorare per dare seguito alla straordinaria tradizione ippica della città e del quartiere di San Siro».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In precedenza, il progetto prevedeva un nuovo progetto immobiliare sull’area. Ma proprio i vincoli avevano aperto la strada ad una battaglia legale. In particolare, sull’ex Trotto vige la tutela delle scuderie e della pista storica.

San Siro, l’investimento di Hines

L’anno scorso l’area fu acquistata da Hines per uno sviluppo residenziale: la stessa società aveva ceduto 40mila metri quadrati a Inter e Milan nell’ambito del complessivo progetto di riqualificazione dell’area intorno al Meazza. Esultano gli ambientalisti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...